David di Donatello, nominato 13 volte il film prodotto dalla RSI e Amka Films

Il film di Fabio e Damiano D’Innocenzo dal titolo Favolacce, prodotto da Amka Films e RSI Radiotelevisione svizzera, è stato candidato ben 13 volte al David di Donatello tra queste nomination troviamo miglior film, miglior regia, migliore fotografia, miglior montaggio.

Tra le 13 candidature ce ne sono due particolarmente speciali: la prima è quella per il miglior suono che premia l’eccellenza svizzera, ovvero il team svizzero composto da Marc Thill (suono in presa diretta), Edgar Iacolenna (microfonista) e Maxence Ciekawy (mix). L’altra candidatura è quella per la miglior produzione opera di Amka Films, RSI Radiotelevisione svizzera con gli altri produttori di questo progetto, Agostino e Giuseppe Saccà per Pepito Produzioni, RAI Cinema, Vision Distribution e QMI.

Il film ha già collezionato innumerevoli premi, fra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2020 per la miglior sceneggiatura, 5 Nastri d’Argento (fra cui quella di migliori produttori), 5 Ciak d’Oro (anche ai produttori).

«Siamo felicissimi per le numerose candidature ai David per Favolacce. Siamo grati agli attori, ai produttori italiani e svizzeri e a tutto il team che ha realizzato questo film in un momento particolarissimo in cui regnava l’incertezza più buia – dichiarano i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo – Perché se è vero che ora le sale sono chiuse non scordiamoci che il cinema in Italia si era già fermato, in maniera meno roboante ma non meno importante, durante gli scioperi sindacali dei lavoratori del cinema, mai sotto i riflettori ma indispensabili affinché l’industria esista e possa essere florida. Queste candidature sono dedicate a loro. In ultimo, come tutti i premi che finora Favolacce ha conquistato, anche questo ennesimo riconoscimento va necessariamente alla memoria di Tiziana Soudani, una delle persone più appassionate e appassionanti mai incontrate, baluardo di film meravigliosi che abbiamo visto e rivisto e indimenticabile bussola per tutto il brillante percorso di Favolacce nel mondo».

Favolacce è una produzione Pepito Produzioni con RAI Cinema in coproduzione con Amka Films e RSI Radiotelevisione svizzera, distributore svizzero Filmcoopi Zürich, vendite internazionali The Match Factory.

n/a