Dervisci rotanti: ad Ascona uno spettacolo e un seminario

Domenica 1 dicembre, presso il Teatro San Materno di Ascona, si terrà alle ore 17.00 lo spettacolo 99 PASSI AD EST – Dervisci Mevlevi (Dervisci rotanti). Si tratta di un breve omaggio alla poesia di Jalaluddin Rumi, fondatore della Confraternita Sufi e Selçuk. Durante la tipica danza, il semazen, e nella continuità della rotazione, il danzatore (Giovanni Di Cicco) recita poesie mistiche composte da Rumi (1207-1273). La danza non viene mai interrotta, poesia e musica (di Sheik Nail Kesova e Selçuk Gürez) si alternano e a volte si accompagnano.

Dalle ore 14.00 alle 16.00 si terrà inoltre un seminario aperto a tutti, non richiedendo alcuna conoscenza specifica. Il breve seminario proposto è da considerarsi come un incontro di condivisione e trasmissione di alcuni elementi che sono a fondamento della Danza Rotante.

Sheik Neil Kesova, il musicista Selçuk Gürez e Giovanni Di Cicco accompagneranno i partecipanti a questa pratica che dalla fine del 1200 ad oggi ha continuato ad esprimersi attraverso le generazioni. Si affronterà lo studio della parte tecnico/motoria che conduce il corpo al tipo di rotazione sul proprio asse e che si definisce in un movimento in spirale. Spazio anche allo spostamento in rotazione nello spazio di pratica, alla respirazione e al rapporto con l’accompagnamento musicale. Verranno approcciati, inoltre, alcuni aspetti legati alla simbologia.

Prenotazioni: +41 (0)79 646 16 14 | www.teatrosanmaterno.ch

n/a