“Di tanti palpiti”: il concerto-conferenza del Cinema Teatro

Sabato 15 maggio, alle ore 20.30, si terrà al Cinema Teatro di Chiasso e in diretta streaming l’evento Di tanti palpiti…, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.

Il concerto-conferenza propone un viaggio storico musicale dentro l’universo sonoro di Gioacchino Rossini, per conoscere le trame della vita di uno dei più grandi e prolifici compositori di tutti i tempi e riscoprire le caratteristiche di uno stile unico, caratterizzato da una scrittura vocale funambolica oltre che cesellata da una vena ironica costante e un ritmo travolgente. Il concerto si articola attraverso un programma variegato e composto da celebri arie liriche, romanze da camera e brani estratti da opere sacre. L’introduzione è affidata a Davide Fersini, moderatore in ambito musicale per RSI Rete Due.

L’evento si inserisce nell’ambito della programmazione collaterale alla mostra La reinterpretazione del classico, dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 12 settembre 2021. All’evento in teatro è possibile, per chi lo desidera, far precedere una visita guidata alla mostra (alle ore 19.00), con ticket integrato che combina le due proposte; il biglietto è in vendita al m.a.x. museo e al Cinema Teatro, dove naturalmente sono disponibili anche biglietti per il solo concerto, con posti in platea.

Secondo le ultime norme federali Covid-19, per entrambi gli appuntamenti i posti sono limitati: 15 persone per la visita guidata, 50 per il concerto-conferenza. La partecipazione è soggetta a prenotazione da effettuare preventivamente presso la biglietteria del teatro o il bookshop del m.a.x. museo.

n/a