Dialogo di confine: poesie e incisioni. Le pubblicazioni di areapangeart

Domani, 17 aprile, alle 18:00 alla Biblioteca cantonale di Lugano si terrà l’incontro Dialogo di confine: poesie e incisioni. Un percorso di senso attraverso le pubblicazioni areapangeart, a cui interverranno: Gilberto Isella Poeta e critico letterario; Loredana Müller Artista, responsabile areapangeart; Rosa Pierno Poetessa, critica d’arte e letteratura; Luca Saltini per la Biblioteca cantonale Lugano.

Da tempo areapangeart, un’interessante realtà culturale del nostro territorio, propone un lavoro di confine tra testo e immagine, per individuare le relazioni sempre mobili tra le diverse forme espressive. Nell’ambito di questa ricerca, areapangeart produce pregevoli libri d’artista in cui un’artista dell’immagine, Loredana Müller, dialoga con poeti o scrittori. In questi lavori si uniscono le forme espressive della parola e dell’immagine, ma quello che più conta è il nuovo significato prodotto da questo incontro. Se infatti è impossibile da un lato fondere le due forme espressive, dall’altro si può metterle in dialogo e proprio questo dialogo si rivela particolarmente fecondo, perché portatore di ulteriori visioni che dischiudono una maggiore profondità espressiva e di senso. Nel corso della serata alla Biblioteca cantonale si cercherà di indagare questo rapporto ricco e complesso, a partire dalle più recenti realizzazioni del sodalizio:

Il signor Grillo e l’evoluzione della specie, Testi di Gilberto Isella su incisioni di Loredana Müller areapangeart, Giubiasco 2018.

L’astratto all’insegna della natura, Testi di Rosa Pierno su carte di Loredana Müller areapangeart, Giubiasco 2018.

n/a