Disturbi del comportamento alimentare, le iniziative de La Filanda

In occasione della Giornata mondiale del disturbo del comportamento alimentare (2 giugno), su iniziativa del Centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA)*, si terrà presso LaFilanda di Mendrisio (Via Industria 5) un pomeriggio di sensibilizzazione, dalle 13.30 alle 18.00.

I comportamenti alimentari distorti possono sfociare in vere e proprie patologie: informarsi sul tema e conoscerne i rischi è il primo passo per prevenire i disturbi legati al cibo e al modo scorretto di alimentarsi. Diverse postazioni tematiche permetteranno di avvicinarsi liberamente ai contenuti, porre domande sui rischi legati al sovrappeso, all’obesità o alla percezione distorta del cibo e del proprio corpo. Le figure professionali dell’équipe del DCA saranno a disposizione per affrontare insieme questi temi.

Il pomeriggio di sensibilizzazione de La Filanda inizierà con la presentazione e la vendita de Il mistero del 4° piano, il libro scritto da chi ha vissuto in prima persona i disturbi e le cure. Con Raffaella Rimoldi Sabrina Peverelli, infermiere in salute mentale, e la coordinatrice Eliana Piccioli. Si prosegue con la dietista Gabriela Besutti, protagonista dell’incontro L’equilibrio nella mia giornata alimentare, e la dott.ssa Claudia Ariemma, medico psichiatra aggiunto, che fornirà informazioni sul reparto DCA di cui è responsabile e sulle cure. Infine, ci sarà l’incontro Emozioni e cibo, con Elena Contento, Simona Porta e Silvia Bellapi, psicologhe e psicoterapeute.

n/a