Domani parte il Festival Internazionale del Teatro di Venezia

Chiusa ieri la Mostra del Cinema, la Biennale di Venezia inaugura il 14 settembre il 48esimo Festival Internazionale del Teatro (14-24 settembre), diretto da Antonio Latella. Ed è alla parola poetica di Mariangela Gualtieri, alla sua scrittura che celebra la natura e invita la comunità del pubblico all’ascolto, che è affidata l’inaugurazione, al Teatro Goldoni (ore 16.00).

Il 14 settembre è anche la giornata dei Leoni del Teatro, che vede premiati – alle 12.00 nell’Arena dei Giardini – Franco Visioli, musicista e sound designer, con il Leone d’oro alla carriera, e Alessio Maria Romano, pedagogo, regista e coreografo, con il Leone d’argento.
«I Leoni dati in questi anni – afferma Latella – sono stati fondamentali per rafforzare le tematiche scelte nella programmazione. Così, anche nel 2020, si premiano artisti che danno e fanno tantissimo per il teatro, ma che spesso restano in seconda linea».
Entrambi i premiati presentano alla Biennale due opere in prima assoluta, ugualmente ispirate dal tema della censura scelto per il Festival: al Teatro alle Tese (ore 18.30) andrà in scena Bye Bye di Alessio Maria Romano e alle Tese dei Soppalchi (ore 21.30) Ultima latet, che vede Franco Visioli cimentarsi per la prima volta nella regia. (Fonte ANSA).

n/a