Donazione alla Biblioteca cantonale di Lugano

Cerimonia di consegna dell’assegno di 18’500 franchi a beneficio della Libreria Patria. Da sin.: Delia Casoni Bucci, Barbara Robbiani, Stefano Vassere, Monica Reutlinger, Dante M. Casoni, Elio Tomasetti, Hans Hunziker.

La Fondazione Culturale Casoni, con sede a Basilea, ha devoluto, in occasione del proprio scioglimento, fr. 18’500- alla Biblioteca cantonale di Lugano; un sostegno da destinare a manifestazioni culturali e acquisizioni legate alla Libreria Patria. La consegna simbolica della donazione è avvenuta durante una piccola cerimonia tenutasi nella Sala Tami della Biblioteca cantonale lo scorso 8 ottobre 2020, alla presenza dei membri del consiglio di fondazione e della direzione dell’Istituto.

La Fondazione Culturale Casoni era stata istituita nel 1962 dall’imprenditore Carlo Casoni, originario di Davesco-Soragno, per promuovere la lingua e la cultura ticinesi e italiane nella regione basilese, e in particolare sostenere i progetti culturali della “Pro Ticino, sezione di Basilea”. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie è cambiata la modalità di fruizione dell’offerta culturale precedentemente sostenuta; per questo motivo la Fondazione Culturale Casoni ha deciso di sciogliersi e di destinare il proprio capitale alla Libreria Patria.

Fondata da Luigi Lavizzari nel 1861, la Libreria Patria raccoglie le pubblicazioni inerenti al Canton Ticino: scritti di autori ticinesi, opere concernenti il Ticino oppure edite o stampate nel Cantone. Si tratta di un centro di documentazione non strettamente librario, ma a carattere più vasto, in grado di preservare la memoria collettiva del Paese.

n/a