Dottorato honoris causa al matematico Sergio Albeverio

La Facoltà di Scienze dell’Università di Stoccolma ha deciso di conferire un dottorato honoris causa al Professor Sergio Albeverio di Lugano, matematico e fisico matematico, professore all’Università di Bonn e membro fondatore del Centro Hausdorff della stessa Università. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 28 settembre prossimo alla City Hall di Stoccolma.

Il dottorato premia la sua opera che abbraccia praticamente tutti i campi della matematica, con applicazioni che spaziano dalle scienze della natura a quelle economiche e sociali. Il dipartimento di matematica dell’Università di Stoccolma ha avuto tra i suoi membri famosi matematici come G.Mittag-Leffler (suo fondatore, nel 1878) e Sofja Kovalevskaya (prima cattedratica donna, 1889).

Prima di Albeverio, solo otto matematici hanno avuto l’onore di un dottorato honoris causa in questa università: P.Painlevé (1909), E.Lindelöf (1936), P.Myrberg e A.Kolmogorov (1960), H.Cartan (1978), J.P.Serre (1980), H.Langer (2015) e G.van der Geer (2017).

Questo prestigioso riconoscimento viene ad aggiungersi ad altri già ottenuti da Albeverio, tra i quali il premio Max-Planck per i suoi lavori sui processi stocastici e il dottorato honoris causa all’Università di Oslo (nel bicentenario della nascita di N.H. Abel ).

In Ticino ha insegnato all’Accademia di Architettura di Mendrisio (dalla fondazione fino al raggiungimento dei 70 anni), e ha operato per
tanti anni come esperto al Liceo di Bellinzona. È direttore scientifico del Centro di Ricerca in Fisica e Matematica (CERFIM) e condirettore dell’Istituto di Studi Scientifici Interdisciplinari (ISSI) (contribuendo in particolare a diffondere fisica matematica, biomatematica e geometria frattale), ed è membro onorario della Società di Matematica della Svizzera Italiana (SMASI ).

 

n/a