“Dr. Jekyll and Mr. Hyde” al Cinema Lux art House di Massagno

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 20:30, al Cinema Lux art House di Massagno verrà proiettato il film Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Victor Fleming (1941, VO inglese sottotitoli in italiano), che nel 1942 ricevette la candidatura all’Oscar per la migliore fotografia in bianco e nero, il miglior montaggio e la migliore colonna sonora. La pellicola sarà introdotta da Roberto Nepoti, critico cinematografico de La Repubblica e autore di diverse monografie su importanti registi.

Questo appuntamento, che si inserisce nella rassegna Metamorfosi dell’Associazione NEL – Fare arte nel nostro tempo, sarà anticipato dalla filosofa Francesca Rigotti che, alle 18:30, parlerà di Metamorfosi e Metafore, di trasformazioni in animali, in figure ibride, in mostri, e dei significati connessi, per concludere sull’accelerazione e i cambiamenti di oggi.

A seguire, estratti di Io sono Ingrid (2015), accattivante documentario su Ingrid Bergman, attrice svedese che ricevette ben tre oscar, due come miglior attrice (1945; 1957) e uno come miglior attrice non protagonista (1975). Il film prende forma dai racconti di Isabella Rossellini, la figlia, che fornisce al regista Stig Björkman diversi filmati inediti, appunti, lettere e diari; il documentario presenta inoltre interessanti interviste ad amici e colleghi dell’attrice svedese.

La serata è aperta a tutti, ed è possibile partecipare ai singoli appuntamenti previa iscrizione alla seguente mail:

articipate@associazione-nel.ch

n/a