Due produzioni LAC all’Incontro del Teatro Svizzero

“Book is a Book is a Book”. © LAC 2020

L’ottava edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero, la più importante vetrina della produzione teatrale svizzera, si svolgerà quest’anno nel Cantone Friburgo dal 7 al 9 maggio 2021, con eventi dal vivo, proposte online e un caravan itinerante. 

Book is a Book is a Book, ideato da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, e prodotto da Trickster-p e LAC Lugano Arte e Cultura, inaugura l’importante manifestazione. Trickster-p non è nuovo alla partecipazione all’Incontro del Teatro Svizzero: nel 2017 partecipò con l’installazione teatrale Twilight, nel 2019 Nettles fu inserito nella shortlist.

Macbeth, le cose nascoste, prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura, lavoro di Angela Dematté e Carmelo Rifici, autore anche della regia, è tra gli spettacoli della sezione “Panorama”, una raccolta delle produzioni teatrali selezionate tra circa 200 spettacoli visionati in tutte le regioni del nostro Paese.

“Macbeth, le cose nascoste”. © LAC, Foto Studio Pagi

Entrambi i lavori sono stati duramente penalizzati dalla crisi pandemica; Macbeth, le cose nascoste ha debuttato al LAC di Lugano nel gennaio del 2020 per poi interrompere la sua tournée; Book is a Book is a Book è stato presentato per la prima volta al pubblico nel mese di marzo 2020 immediatamente prima della chiusura generale, sospendendo tutte le repliche previste, per poi essere riallestito al LAC dal 30 settembre al 4 ottobre 2020, nell’ambito della 29a edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea.

«Riteniamo importante – hanno dichiarato i direttori artistici Thierry Loup e Julie Paucker – dare visibilità alla variegata creazione teatrale svizzera e mostrare che nel 2020, malgrado le condizioni di realizzazione estremamente difficili e le poche alzate di sipario, hanno preso forma dei progetti magnifici che attendono di essere presentati al pubblico. Il teatro trova sempre una via, anche nella crisi».

n/a