È morto Hilton Valentine, chitarrista di The Animals

Hilton Valentine, il chitarrista della band The Animals noto per il suo iconico riff di chitarra nella versione del gruppo di “House of the Rising Sun”, è morto venerdì 29 gennaio, all’età di 77 anni.

Nato nel maggio 1943, Valentine è cresciuto a North Shields, Northumberland, sulla costa inglese. Iniziò a suonare la chitarra a 13 anni e, come molti musicisti della British Invasion, gravitò verso lo skiffle – una mania musicale inglese che riuniva diverse tradizioni americane.

Valentine suonò in diversi gruppi skiffle prima di unirsi a Chas Chandler, Alan Price, Eric Burdon e John Steel per formare The Animals nei primi anni ’60. Insieme, la band abbracciò un suono fortemente influenzato dai musicisti americani come Bo Diddley, ma con un bordo sfacciato e distintamente inglese della classe operaia.

 

The Animals, da sinistra, Hilton Valentine, Chas Chandler, John Steel, Eric Burdon e Dave Rowberry (Victor Boynton/Associated Press)

Fu “House of the Rising Sun” che portò la band in cima alle classifiche degli Stati Uniti e del Regno Unito. Anche se la canzone fu ben coperta da molti artisti prima di loro – incluso Bob Dylan – gli Animals registrarono quella che divenne la versione più ampiamente riconosciuta del lamento del giocatore nel 1964. L’ossessionante riff circolare di Hilton ha contribuito immensamente alla suggestiva interpretazione della band dello standard.

Valentine pubblicò un album da solista nel 1969 e si riunì con gli Animals almeno tre volte. Negli ultimi anni, Valentine è tornato alle sue radici riprendendo ancora una volta lo skiffle, girando gli Stati Uniti e il Regno Unito con la sua band Skiffledog e pubblicando due album.

n/a