È “Swingin’ Christmas” ad Ascona con il talento del soul jazz svizzero Raphael Jost

Atmosfere e suggestioni natalizie lunedì 16 dicembre, alle 20.30, al Teatro del Gatto. Di scena, per l’ultimo appuntamento del 2019, il cantante, pianista e giovane talento del soul jazz svizzero Raphael Jost nel suggestivo programma Swingin’ Christmas.

Il pianista soul jazz svizzero Raphael Jost

Autore e interprete di due album di successo come “Don’t blame me” e il recente “Moosedays”, Raphael Jost torna dunque in Ticino, in quell’Ascona dove nel 2015 aveva trionfato allo Swiss Jazz Award e dove si è conquistato negli ultimi anni l’ammirazione di numersi fan.  Bisogna dire che l’“enfant prodige” del soul jazz svizzero di strada in breve tempo ne ha fatta parecchia, diventando un artista di riferimento della scena jazz svizzera. Di recente, poi, si è anche esibito all’estero: Israele, Francia, Inghilterra sono solo le ultime tappe di una carriera in piena ascesa.

Il ragazzo ha del resto talento da vendere. La sua voce è calda e duttile mentre la sua abilità nel fraseggio e un innato senso per il ritmo e lo swing uniti a un deciso gusto per le melodie che sanno catturare l’attenzione, fanno di lui un apprezzato compositore e arrangiatore oltre che un cantante e pianista versatile, capace di muoversi con destrezza dai classici dell’American songbook e dello swing a un registro più jazz pop.

Accompagnato dai suoi più fidati musicisti (basso e batteria provengono dal suo trio swing; sax e tromba dal suo quintetto soul jazz e a loro si aggiunge la bella voce di Stefanie Suhner) si esibirà in un accattivante programma che attinge gioiosamente dal repertorio dei più bei classici di Natale, arricchiti da nuovi arrangiamenti. Si potranno così sentire evergreen come “Let it snow!”, “Winter wonderland” o “Santa Claus is coming to town” e tutto quel repertorio di meravigliose canzoni che Frank Sinatra e Tony Bennett cantavano per Natale nelle radio di un tempo.

Swingin’ Christmas sarà presentato ad Ascona nell’ambito di una tournée che da Basilea al Moods di Zurigo toccherà alcuni fra i principali jazz club svizzeri.

Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12 oppure info@jazzcatclub.ch .
I biglietti del concerto – sostenuto dai main sponsor BancaStato e Coop Cultura, dal DECS tramite i fondi Swisslos, da laRegione e Ascona-Locarno Turismo – sono in vendita alla cassa serale, dalle 19.

n/a