Ecco alcune mostre in corso a Milano

Il fatto che Milano sia una città culturale non è cosa nuova, difatti sono diversi gli appuntamenti e le mostre che arricchiscono settimana dopo settimana questo capoluogo. Ecco qui due mostre interessanti in corso:

Rodolfo Aricò/Anna Castelli Ferrieri. L’amore per il progetto
La galleria Tommaso Calabro ospita questa mostra che costruisce un dialogo tra due rilevanti figure dell’arte e dell’architettura italiani del Novecento: Rodolfo Aricò (Milano, 1930-2002) e Anna Castelli Ferrieri (Milano, 1918-2006). Rodolfo Aricò/Anna Castelli Ferrieri. L’amore per il progetto si propone di intrecciare affinità e differenze tra due protagonisti accomunati da un’attenzione puntuale alla fase di ricerca e progettazione delle proprie opere, tra i primi a Milano a sfidare con innovazione i limiti l’uno della pittura, l’altra dell’architettura e del pensiero sull’oggetto d’uso. La rassegna sarà visitabile fino al 23 novembre 2019.
Per maggiori informazioni: www.tommasocalabro.com

Seven Gates
Galleria Fumagalli presenta la mostra personale di Letizia Cariello dal titolo Seven Gates a cura di Giorgio Verzotti. Invitata a confrontarsi con gli spazi espositivi di Annamaria Maggi, l’artista propone un intervento ambientale inedito e site-specific nella sala maggiore della galleria.
In questo spazio senza finestre, Cariello ne disegna ben sette: ognuna con uno stile diverso; tracciate su carta da lucido a mano libera per poi essere trasposte dal foglio alla parete con dei chiodi fissati lungo i profili del disegno. Fra un chiodo e l’altro, l’artista tesse un filo rosso, suo tratto distintivo, creando delle griglie colorate. Queste “aperture” virtuali probabilmente attestano una doppia tensione: il desiderio di chiudersi dentro un’intimità che diviene a sua volta condizione di apertura verso un esterno, un’alterità.
La rassegna è aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2019. Per maggiori informazioni: www.galleriafumagalli.com

n/a