Ecco i vincitori del Premio letterario “Disegni in cerca d’autore”

Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE annunciano i vincitori del premio letterario “Disegni in cerca d’autore”: Barbara Antonelli, Maria Chirivì, Valentina Confuorto, Irene Doda, Roberta Garavaglia, Isabella Gavazzi, Federica Helferich, Sanzia Milesi, Stefano PradelEnrico Prevedello, Anita Sorrentino e Andrea Tiradritti.

La selezione è avvenuta tramite una call aperta a tutti dal 15 febbraio al 15 aprile 2020 per raccogliere produzioni letterarie inedite dedicate alle dodici opere su carta della Collezione Ramo scelte dalla curatrice Irina Zucca Alessandrelli.
Le produzioni letterarie premiate sono state selezionate tra le oltre 400 pervenute, in base al grado di originalità e creatività della lettura delle opere cui si ispirano da una giuria composta da Giacomo Papi, direttore della Scuola Belleville TYPEE; Paola Capriolo, scrittrice e traduttrice; Edgardo Franzosini, scrittore, biografo e traduttore e Simona Vinci, scrittrice e traduttrice.

I testi degli autori selezionati saranno esposti nella mostra Disegni in cerca d’autore insieme a dodici disegni appartenenti alla Collezione Ramo, in gran parte inediti e firmati da celebri maestri del Novecento italiano: Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.

La mostra sarà ospitata all’interno degli spazi della Scuola Belleville TYPEE a Milano con la volontà di dare origine a un nuovo esperimento espositivo: un dialogo tra immagine e scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.

Gli elaborati scelti saranno inoltre pubblicati su Datsebao.com, bollettino della Scuola di scrittura Belleville e della piattaforma TYPEE, e sulle pagine social delle istituzioni coinvolte.
Gli autori saranno premiati con il volume Disegno Italiano del XX secolo di Collezione Ramo e un coupon valido per 15 videolezioni di scrittura sulla piattaforma digitale della Scuola Belleville.

n/a