EFG Lugano Estival Jazz torna ad animare Piazza della Riforma

Lugano Estival Jazz 2018, Piazza della Riforma. ©Marco D’Anna

Si è svolta questa mattina, presso la sede della banca EFG Lugano, la conferenza stampa di presentazione del Lugano Estival Jazz, che quest’anno giunge alla sua 41esima edizione. L’immancabile appuntamento estivo dedicato alla musica, organizzato da Andreas Wyden e dal direttore artistico Jacky Marti, vedrà sul palco artisti di altissimo livello, che animeranno Piazza della Riforma con nove concerti, che si svolgeranno dal 4 al 6 luglio.

Estival ha ritrovato un deciso rilancio grazie al nuovo sponsor principale EFG International (che supporterà l’iniziativa anche per le successive cinque edizioni), che assieme a tutti gli altri sostenitori (Città di Lugano, Ticino modaCommissione Culturale del Consiglio di Stato del Canton Ticino/Swisslos), permetterà a Estival di continuare ad offrire gratuitamente agli interessati un cartellone artistico di grande richiamo e ad arricchire la proposta turistica e culturale di Lugano.

Alla conferenza stampa, mediata da Giorgio Thoeni, protagonista della manifestazione da ben 25 edizioni, vi erano gli stessi organizzatori, il Direttore della banca EFG Franco Polloni ed il responsabile del Dicastero cultura, sport e eventi di Lugano Roberto Badaracco. Polloni si è dichiarato onorato di aver promosso la manifestazione, ed ha inoltre ribadito lo storico legame di EFG con l’arte e la musica a livello globale (Londra, Asia, Miami): vanta infatti una significativa presenza nel panorama jazzistico grazie alle numerose partnership, svolgendo anche il ruolo di supporto alla crescita di giovani talenti. Anche Roberto Badaracco ha espresso la felicità nel promuovere l’iniziativa che vede ogni anno una grande partecipazione da parte del pubblico. Andreas Wyden ha poi segnalato la creazione di una nuova pagina web, dedicata all’evento, e il continuo aggiornamento della pagina Facebook.

È poi intervenuto Jacky Marti, annunciando i grandi protagonisti dell’edizione di quest’anno: il chitarrista e compositore polacco Marcin Patrzalek; l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Mariano Chiacchiarini (la cui direttrice artistica, Denise Fedeli, presente alla conferenza, ha espresso il piacere dell’orchestra di partecipare all’appuntamento, occasione per avvicinarsi al pubblico); il pianista, chitarrista e compositore congolese Ray Lema; il cantante e compositore catanese Mario Biondi (4 luglio); il batterista Billy Cobham, che sarà accompagnato dalla sua band e dalla trombettista Randy Brecker; l’artista londinese di origini giamaicane Zara McFarlane; la musicista, percussionista, cantante e compositrice Mart’nália (5 luglio); la Scuola di Musica Moderna (il cui presidente, Mauro Rossi, era anch’egli presente alla conferenza); lo straordinario jazz performer Bobby Watson; il bassista Marcus Miller; il gruppo dei Patax (6 luglio).

Alla conferenza stampa era inoltre presente l’esperto musicale di RSI Gianluca Verga, che ha assicurato che la RSI-Radiotelevisione Svizzera assicurerà la copertura radiotelevisiva dei concerti, e il fotografo svizzero Marco D’Anna. L’artista ha quindi presentato la mostra fotografica da lui curata, e che propone un’attenta sequenza di fotografie di Estival Jazz scattate dal 1981 ad oggi, ospitata nello spazio espositivo Buchmann a Lugano (sarà inaugurata venerdì 5 luglio, alle 17:00, e sarà visitabile sino a settembre). Introdotte da un’immagine a grande formato, ritraggono in bianco e nero ed a colori i maggiori personaggi della nuova musica, muovendosi tra attualità, memoria e mito.

Per il programma dettagliato di EFG – Estival Jazz Lugano 2019 vi invitiamo a consultare il sito www.estivaljazz.ch.

Lucrezia Greppi

n/a