Enorme successo per “Make Your Move – Urban Festival”

Si è di recente conclusa la terza edizione di Make You Move – Urban Festival, l’appuntamento dedicato alla danza e alla cultura street che ha saputo richiamare ancora una volta un grande numero di appassionati e curiosi. Il Festival, svoltosi tra il 15 e il 17 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano, ha riscosso un enorme successo con diverse migliaia di partecipanti e 800 ballerini coinvolti.

Piazza Castello ha animato la città con proposte di street food, Dj set, esibizioni e workshop di skate e parkour. L’Area Family, apprezzatissima dai più piccoli, ha dato loro modo di cimentarsi in diverse attività in tema. Anche l’istallazione Parole Chiave, curata da Urbanova Associazione, il laboratorio Rime e Beats di Fabio Kaso, nonché lo spettacolo delle scuole di danza della Svizzera italiana ha registrato dati di accoglienza eccezionale, il che conferma la fertilità del settore, che è stato anche questo anno occasione di networking tra le scuole presenti sul territorio.

Non è stato da meno MYM Battle, il seguitissimo contest di danza freestyle che ha visto singoli e crew affrontarsi per aggiudicarsi il primo posto. Oltre ai numerosi partecipanti nostrani, si sono sfidati ballerini provenienti da oltre Gottardo e da diverse città italiane, già protagonisti in importanti contest internazionali. È stato un successo tutto italiano per i vincitori di MYM Battle: Eleonora Villa (under 16), Paul – DoubleStruggle (1 vs 1 Hip Hop), Naz – Fonzarelli’s (1 vs 1 Breaking), Shorty (1 vs 1 Popping), Rickesh, Dudu Mickyboo (3 vs 3).

Il Festival, per il terzo anno consecutivo, ha inoltre ospitato la tappa elvetica di Hip Hop International, il concorso coreografico internazionale che ha richiamato a Lugano le migliori crew del paese, che si sono cimentate nelle diverse categorie per contendersi un posto ai campionati del mondo che si terranno ad agosto in Arizona (a Phoenix). I vincitori della Junior Crews sono stati, dal primo al terzo posto, So kids, The Moove e The Five Beatz; per gli Adult Crews: Black Diamond’s, LJ 2.0 e Splash; per le Varsity Crews: Beat’em Up, Blaze e One Level; per le Megacrew: Equality, LD’ Crew e The Empire; e, infine, per le Mini Crews: BD’S Blastwill, La Fam Cherry Bombz.

Non resta che rinnovare l’invito, per tutti gli appassionati e non, alla quarta edizione di Make Your Move – Urban Festival, che si terrà nel 2020.

n/a