ESA: Nuovo sistema porterà in orbita oltre 50 satelliti in un unico lancio

Il prossimo lancio europeo di Vega, previsto per questa settimana dalla base europea nella Guyana francese, inaugurerà un nuovo sistema di supporto, trasporto e separazione multipla, o dispenser, chiamato SSMS – Small Spacecraft Mission Service (Servizio per il Lancio di Piccoli Satelliti). Porterà in orbita più di 50 satelliti in un unico lancio in quella che è la prima missione interamente dedicata a piccoli satelliti in “rideshare”, ovvero trasportati condividendo in stile “car-sharing” la medesima piattaforma.

SSMS è la risposta europea alla crescente richiesta di lanci economici e rapidamente disponibili per satelliti di piccola taglia. Fino ad ora questi clienti si sono affidati alla capacità di ottenere un passaggio cosiddetto ‘piggyback’ insieme ad un satellite principale, ma gli spazi sono limitati e trovare una corrispondenza con i requisiti della missione principale è spesso difficile.

“Questo volo annuncia una nuova era per il lancio di piccoli satelliti con missioni rideshare interamente dedicate ad essi e mostra il nostro impegno ad estendere l’accesso allo spazio per l’Europa e le sue capacità spaziali al servizio delle istituzioni europee, a rafforzare la nostra industria spaziale e far crescere la nostra economia”, spiega Renato Lafranconi, responsabile di programma all’ESA per la fase operazionale del Vega.

La piattaforma SSMS fa un uso efficace di tutto lo spazio disponibile grazie ad un approccio di progettazione modulare. La sezione inferiore è esagonale e può contenere sei nano-satelliti oppure fino a una dozzina di distributori per CubeSat. La sezione superiore viene utilizzata per micro-satelliti, mini-satelliti e piccoli satelliti. La sezione inferiore può anche essere utilizzata indipendentemente, in accoppiata con un satellite più grande che sostituisce la sezione superiore.

“Il modulo esagonale, una colonna centrale, torri, una piattaforma di supporto e una serie di interfacce standard per piccoli satelliti possono essere assemblati in modo da soddisfare ogni missione e combinazione di satelliti. Per questo volo, utilizzeremo una configurazione chiamata Flexi-3, che pesa solo 330 Kg”, spiega Giorgio Tumino, responsabile dei programmi di sviluppo Vega e Space Rider dell’ESA.

SAB Aerospace nella Repubblica Ceca e Bercella in Italia hanno progettato e realizzato questo dispenser modulare per Avio, primo contraente del programma Vega. Le strutture dei diversi componenti sono realizzate con tecnologia a pannelli “sandwich” in alluminio a bassissima densità protetti da pelli in composito rinforzato con fibra di carbonio. Ciò rende SSMS molto leggero e rigido.

n/a