Eventi letterari Monte Verità, all’insegna delle “Grandi Speranze”

Sabato e domenica prossima al Monte Verità sono in programma due giornate ricche di incontri con autori di rinomanza internazionale. Il festival si concluderà domenica con un incontro a più voci tra Nino Haratischwili, Fabio Pusterla ed Emanuele Trevi. Prosegue dunque fino a domenica la manifestazione letteraria che anima il Monte Verità all’insegna delle «Grandi Speranze».

Programma di oggi prevede tre incontri al Monte Verità (autori in collegamento). Due nel pomeriggio, con lo scienziato-filosofo Emanuele Coccia (da Parigi) e con la scrittrice Haratischwili (da Berlino). In serata, la scrittrice Melania G. Mazzucco (da Roma).

Domani, sabato 31 ottobre, si aprirà alle 11 con la cerimonia di consegna del Premio Enrico Filippini, assegnato alla casa editrice Iperborea e a Emilia Lodigiani e Pietro Biancardi (da Milano). La giornata prosegue nel pomeriggio con il poeta e scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson (da Reykjavík). A seguire, Simone Lappert (da Zurigo) e Tahar Ben Jelloun (da Parigi). In seguito, da Berlino, Durs Grünbein dialogherà con Maurizio Pirro.

Domenica mattina, novembre, sarà la volta dello scrittore Ingo Schulze (da Berlino), con l’interrogativo radicale su socialismo e capitalismo che lacera il protagonista del suo ultimo romanzo. Alle 15, con un incontro dal titolo Voci dal mondo sospeso: Haratischwili, Pusterla e Trevi, leggeranno al pubblico i loro testi inediti.

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi. Biglietti acquistabili qui o prenotabili attraverso: prenotazioni@eventiletterari.ch.

n/a