Eventi letterari Monte Verità: quattro giorni sulle spalle dei Giganti

Monte Verità, Ascona

Verranno inaugurate domani, al Monte Verità di Ascona, le quattro giornate dedicate ai “giganti” del passato (11-14 aprile 2019) ancora capaci di ispirare i moderni.

Paolo Di Stefano, direttore artistico degli Eventi letterari Monte Verità, ha dichiarato che «ognuno ha i suoi Giganti, maestri del passato e del presente a cui si ispira e che lo ispirano: stando seduti sulle loro spalle abbiamo la possibilità di vedere più lontano»; da qui la scelta data al ciclo di conferenze, “sulle spalle dei Giganti”, che mira a mettere in luce «il nostro rapporto con la tradizione, con i maestri e con i classici in un mondo che sembra volerne fare a meno per puntare tutto su un’innovazione senza cultura, senza criterio e senza spessore».

La settima edizione degli Eventi letterari Monte Verità verrà inaugurata giovedì 11 aprile con lo scrittore israeliano David Grossman (PalaCinema di Locarno, ore 19:00), che tratterà dell’influsso che hanno avuto Primo Levi e Bruno Schulz sulla sua pratica di scrittura. Sul palco ci sarà anche la scrittrice Laura Morante, che leggerà alcuni passaggi dal romanzo di Grossman Applausi a scena vuota.

Venerdì 12 aprile verrà invece proposto un dialogo fra il filologo Corrado Bologna e il poeta Fabio Pusterla, che verterà sul rapporto con la memoria culturale e letteraria (Monte Verità, ore 16:00). Seguirà un omaggio al poeta svizzero Carl Spitteler, a cent’anni dal premio Nobel: Adolf Muschg e Pusterla rievocheranno l’importante Discorso sulla neutralità. Il programma di venerdì prevede anche l’incontro con Laura Morante (Monte Verità, ore 18:00) che presenterà il suo libro d’esordio Brividi immorali, e parlerà dei suoi “giganti”, Robert Walser e Julio Cortázar, senza dimenticare la zia Elsa Morante. La giornata si chiuderà al Teatro del Gatto di Ascona (ore 21:00) con Adeline Dieudonné, giovane autrice belga che si è imposta sulla scena letteraria francese lo scorso anno con un thriller dai risvolti scientifici.

Gli Eventi letterari al Monte Verità continuano sabato 13 aprile, data in cui è programmata la tradizionale cerimonia del Premio Filippini, che quest’anno andrà a La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi (ore 11:00). Sempre al Monte Verità saranno ospitati la scrittrice Melinda Nadj Abonji (Janet Frame, il prodigio della poesia, ore 14:00), il saggista tedesco Peter Schneider (Le orfanelle del maestro Vivaldi, ore 16:00) ed il regista Mario Martone (Tra giovani favolosi e ribelli, ore 17:30). Chiude la giornata, Al Teatro del Gatto di Ascona, lo scrittore Marco Malvaldi (Leonardo tra le fake news, ore 21:00).

Domenica 14 aprile, al Monte Verità ci sarà poi lo scrittore Adolf Muschg (Perché Aristofane ci può salvare, ore 11:00). Verrà inoltre proposto lo spettacolo teatrale (gratuito) Tutti in viaggio con Gulliver, a cura dello scrittore Roberto Piumini e dell’animatrice teatrale Maria Pia Mazza (Monte Verità, ore 15:00), che vedrà la partecipazione degli allievi delle scuole medie di Locarno. Conclude l’edizione di quest’anno lo scrittore Alessandro Baricco, ospite al PalaCinema di Locarno (Contro l’incubo del Novecento, ore 17:00)

«Eventi letterari Monte Verità: Sulle spalle dei giganti» è un festival promosso dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta dall’Avv. Eros Bergonzoli. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, in collaborazione con Joachim Sartorius e Karin Graf.

n/a