Extra: gli incontri in streaming del Salone del Libro

E’ iniziata ieri Extra, l’edizione virtuale del Salone del Libro di Torino che si svolgerà dal 14 al 17 maggio con un fittissimo programma di eventi ed interviste on line. Un Salone Extra, che non vuole sostituire quello solito, con la folla, le file e gli assembramenti, ma che vorrebbe aggiungersi, in attesa di chiarire che cosa succederà alle manifestazioni culturali, passata la fase acuta della pandemia.

Giovedì 14 maggio la rassegna è iniziata con l’intervento inaugurale dello storico Alessandro Barbero da una Mole Antonelliana deserta, intitolato Conseguenze inattese ed avente come oggetto il modo in cui l’umanità reagisce alle catastrofi. Un intervento attualissimo che si può seguire e rivedere, come tutti gli altri, sul canale Facebook del Salone del Libro ed anche su Instagram.

Sul sito web del Salone del Libro si trova il programma completo degli eventi gratuiti in live streaming suddivisi per giorni ed orari, con tanti ospiti italiani ed internazionali con i quali si potrà interagire. Tra i numerosissimi artisti ed intellettuali che hanno risposto all’appello lanciato dalla manifestazione troviamo i ragazzi di Fridays For Future, Jovanotti, Vinicio Capossela, Levante, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Linus, Zerocalcare, Javier Cercas, Dacia Maraini, Alessandro Barrico, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Lilli Gruber, Silvia Avallone, Massimo Gramellini e molti altri.

Stamattina c’è stato l’intervento di Samantha Cristoforetti, già disponibile sulla pagina Facebook del Salone del Libro. Si svolgerà oggi anche il collegamento con David Quammen, autore per Adelphi di Spillover, il quale condividerà con l’epidemiologo Paolo Vineis una riflessione sul ruolo dell’uomo sulla terra. Il 16 maggio saranno presenti anche il Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, il quale condurrà una riflessione partendo dal suo nuovo libro Popolo, potere e profitti (Einaudi) ed Ezio Mauro, che racconterà come nella crisi causata dalla pandemia si entri tutti uguali, ma si corra il rischio di uscirne diversi, specialmente in termini di diritti.

Il flusso ininterrotto di presentazioni ed approfondimenti culmineranno nella maratona di domenica 17 maggio, condotta da Nicola Lagioia e Marco Pautasso.

n/a