FanoFellini, un omaggio al regista Federico Fellini

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, la città di Fano e la Regione Marche gli dedicano un ricco omaggio che metterà in luce il legame tra il regista e la città marchigiana. L’iniziativa intitolata FanoFellini si terrà dal 4 al 9 agosto nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana.

«Scommetto che sei di Fano»… Così Federico Fellini, con una battuta pronunciata da Marcello Mastroianni ne La dolce vita, menziona la città delle Marche che aveva avuto modo di conoscere. Il fratello Riccardo aveva frequentato il collegio dei Padri Carissimi e il padre, Urbano, si recava spesso a Fano per lavoro. Il rapporto tra Fellini e Fano è testimoniato da tanti documenti scritti dallo stesso regista, dai personaggi ricalcati su veri personaggi fanesi, così come dall’iniziale progetto di girare a Fano I vitelloni fino al mai realizzato Viaggio con Anita.

Le giornate di FanoFellini presenteranno un ricco palinsesto dove la programmazione cinematografica sarà affiancata da proposte musicali, incontri, ospiti, teatro e una mostra fotografica. La manifestazione sarà possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà culturali e sociali del territorio, tra cui: Fano Jazz Network, TeatroLinguaggi, MEMO – Mediateca Montanari, Associazione Cante di Montevecchio.

«Questo nuovo evento FanoFellini trova la sua collocazione ideale all’interno del contenitore culturale della Rocca Malatestiana –  dichiarano il Sindaco del Comune di Fano Massimo Seri, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Caterina Del Bianco – Un appuntamento che va ad arricchire il palinsesto dell’estate fanese e amplia l’offerta culturale per cittadini e turisti».

FanoFellini è organizzata dall’associazione Laboratorio Geniale in collaborazione con il Comune di FanoAssessorato alla Cultura, con il sostegno e il contributo della Regione Marche, la collaborazione della Cineteca di Bologna e del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di RomaFanoFellini rientra ufficialmente nel calendario delle celebrazioni nazionali di Fellini100, di cui ha il patrocinio riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali italiano.

n/a