Festival “Il Maggiolino” dedica due spettacoli ai piccolissimi

In occasione del Festival Il Maggiolino dedicato al teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia, sono in programma due appuntamenti dedicati ai più piccoli, dal titolo: Piccoli universi sentimentali e Susina.

INCONTRI:
Sabato 11 maggio, ore 11.00 (dai 3 anni e per tutti)
Con la nuova produzione del TEATRO PAN per i piccolissimi, va in scena Piccoli universi sentimentali; idea e regia di Antonio Catalano con Cinzia Morandi; scene e costumi di Giulia Marchiaro e Pietro Marchiaro, e le musiche e luci di Matteo Catalano.
Piccoli universi sentimentali vuole avvicinare gli spettatori all’osservazione dell’infinitamente piccolo per scoprire che “le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare” (Gianni Rodari).

Cosa c’è lassù?
I bambini disegnano uccelli che sembrano pesci e pesci che sembrano uccelli.
Questa idea che i bambini ci donano sarà la traccia che lo spettacolo seguirà per portarci in un mondo al contrario: le stelle per terra e in alto peperoni, cipolle e foglie autunnali. Ciò che sta in alto starà in basso e viceversa.
Agiremo nel mondo di mezzo, tra cielo e terra costruendo piccoli universi sentimentali.
Il personaggio si ritroverà in un sogno dove il suo sguardo sarà meravigliato, pieno di stupore e curiosità.
Un luogo dove il tempo è sospeso e non scorre. Uno spettacolo fatto dei silenzi e dei sorrisi di un’esploratrice dell’anima.

È richiesta la prenotazione, contattare: 091 922 61 58 oppure scrivere a prenotazioni@teatro-pan.ch.

 

Domenica 12 maggio, ore 16.30 (dai 2 ai 5 anni)
Con la storica compagnia romana TEATRO DELLE MARIONETTE DEGLI ACCETTELLA, presenta Susina (tratto da “Susina” di Marguerite Fatus); di e con Silvia Grande e Stefania Umana, sagome e oggetti di Aurora Buzzetti, mentre le luci sono opera di Roberto De Leon. Lo spettacolo sarà messo in scena al Teatro Foce a Lugano.

C’era una volta un mattino e proprio quel mattino, proprio quello là … Susina, una ragazzina che veste solo di viola, preparandosi per uscire, trova nella borsetta un piccolo seme. E’ l’inizio di un viaggio davvero speciale nel quale, attraverso il gioco con le ombre, Susina incontra molti personaggi a cui ogni volta fa un dono e da cui riceve sempre in cambio qualcosa che è l’evoluzione del suo dono. Attraverso la condivisione, diventa possibile la trasformazione. La storia di Susina è la storia di una bambina che cresce, che si affaccia giorno dopo giorno alla vita, di cui quel piccolo seme, da cui tutto ha inizio, è simbolo premonitore. Susina è una fantasticheria, un gioco di bambini attraverso il quale s’intende raccontare la meraviglia della curiosità, il gusto della scoperta.

n/a