Festival Ticino Musica: la 25esima edizione inizia già in maggio con concerti e conferenze

Il Festival Ticino Musica – che quest’anno giunge alla venticinquesima edizione – si terrà dal 18 al 31 luglio, ma già nel mese di maggio proporrà alcuni eventi pre-festival.

19 & 27 maggio

Alle ore 20.00, rispettivamente nella Chiesa Evangelica di Ascona e nella Hall del LAC, si terranno due concerti-conferenza (organizzati e promossi dal Circolo degli Amici di Ticino Musica) che rientrano nella cornice delle manifestazioni celebrative del 50° anniversario dell’introduzione del suffragio femminile in Svizzera, dal titolo “Donne nel mondo della musica, passato e presente”. Il primo appuntamento sarà incentrato sulla figura di Clara Schumann (1819 – 1896), moglie di Robert, compositrice e pianista tra le più importanti del suo tempo, di cui quest’anno ricorrono i 125 anni dalla morte.

La formazione composta dalle giovani e talentuose musiciste ticinesi Veronika Miecznikowski (violino), Maura Rickenbach (violoncello) e Marta Meszaros (pianoforte) ne interpreterà il celebre Trio in sol minore op. 17. Il focus sulla creatività musicale femminile di oggi sarà incarnato invece dalla compositrice svizzera Asia Ahmetjanova, di cui la contrabbassista Klaudia Baca interpreterà Es per contrabbasso solo.

Nel concertoconferenza del 27 maggio il mondo musicale femminile del passato sarà invece rappresentato da Fanny Mendelssohn (1805 – 1847), pianista e compositrice tedesca, sorella del più blasonato Felix, ed Henriette Renié (1875 – 1956), arpista e compositrice francese. L’onore e l’onere di eseguire alcune opere di queste due autrici spetterà alle ticinesi Maria Adele Zampa (pianoforte) ed Elisa Netzer (arpa). A fare da contraltare quale esponente della contemporaneità sarà Michèle Rusconi, compositrice svizzera della quale verrà eseguito un brano per piccolo organico da camera.

Domenica 30 maggio

Alle ore 11.00, sempre nella Hall del LAC, ad esibirsi sarà il Quartetto Noûs, affermato quartetto d’archi della scena italiana ed europea, composto da Tiziano Baviera e Alberto Franchin al violino, Sara Dambruoso alla viola e Tommaso Tesini al violoncello, che proporrà un programma con musiche di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. +41 91 980 09 72, email info@ticinomusica.com

n/a