Festivaletteratura apre la “zona blu”: online percorsi d’ascolto e letture d’autore

Festivaletteratura, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, apre la “zona blu”, uno spazio eventi rigorosamente virtuale dove incontrare autori e vivere tutti i giorni il Festival, seppure attraverso il computer o lo smartphone. Si tratta di una landing page per superare l’isolamento «in questo tempo sospeso in cui tutti siamo più limitati negli spostamenti e nelle relazioni e gli spazi della cultura sono stati i primi ad essere dichiarati off-limits», spiega una nota del Festivaletteratura. In zona blu è possibile accedere alle nuove puntate del podcast, interamente dedicato all’edizione 2019; esplorare i percorsi d’ascolto, per rivivere le ventitré passate edizioni del Festival grazie ai documenti d’archivio; entrare nella cartolibreria di Festivaletteratura per scaricare i romanzi, le raccolte di racconti, i vocabolari, le guide-gioco, i reportage, le mappe, le bibliografie tematiche e i gadget prodotti in questi anni; sostare nell’oasi di lettura, un luogo protetto dove poter leggere insieme un bel romanzo senza nessun disturbo: a grande richiesta, sono stati scelti i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Tutti i contenuti saranno aggiornati quotidianamente.

La prima proposta nell’area podcast è la registrazione dell’incontro in piazza Castello che l’8 settembre 2019 ha visto protagonista Abraham Yehoshua. Intervistato da Wlodek Goldkorn, il grande scrittore israeliano ha parlato del pericolo di ricordare troppo, dell’amore nella vecchiaia e del rapporto stranamente intimo che lega due popoli nemici come israeliani e palestinesi. Il primo dei percorsi d’ascolto è “Come ti racconto l’Italia”, un viaggio tra lingua, storia e vicende del Belpaese sotto la guida di Marcello Fois, Jhumpa Lahiri, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Marilù Oliva, Antonio Manzini e Giuseppe Antonelli. Dalla cartolibreria si potranno invece prendere i due libretti d’istruzione di Girotondo, con tanti giochi da provare a casa, e una copia di Amore e ginnastica, il romanzo di Edmondo De Amicis protagonista di una felice stagione di “Qui comincia la lettura”. Nell’oasi di lettura verranno proposti i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Saranno alcuni scrittori, attraverso un video, a leggerne e commentarne alcune pagine per gli amici di Festivaletteratura. Inaugurano l’iniziativa Luca Scarlini e Nicola Gardini, con due letture complementari su don Rodrigo.

Festivaletteratura propone dal 1997 una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa. L’edizione 2020 è in programma dal 9 al 13 settembre.

n/a