Fiera del libro per ragazzi di Bologna: posto d’onore per la Svizzera

Avrà presto inizio, dall’1 al 4 Aprile, la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna (Bologna Children’s Book Fair), il più importante appuntamento mondiale per lo scambio di diritti editoriali relativi a libri per l’infanzia e la gioventù, nonché per le pubblicazioni illustrate. Per l’occasione è prevista una grande affluenza di pubblico: sono attesi circa 27’000 visitatori provenienti da oltre 60 paesi.

Ospite d’onore sarà la Svizzera che presenterà la variegata letteratura per l’infanzia e la gioventù elvetica ad un pubblico internazionale. Durante la Fiera, l’esposizione «un ABC della Svizzera» proporrà illustrazioni di 26 artisti. Per ognuna delle 26 lettere dell’alfabeto è prevista un’illustrazione, con una parola che funge da richiamo a particolarità elvetiche. La Fondazione svizzera per la cultura è il partner principale della partecipazione svizzera come Paese ospite d’onore, organizzata dall’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV).

Sempre nell’ambito dei libri per l’infanzia svizzeri, va segnalato un ulteriore appuntamento. A Berna (Atelier 14b), alle 10:30 del 5 Marzo 2019 avverrà la conferenza stampa dal titolo «il libro per l’infanzia svizzero tra creazione e mercato internazionale», a cui parteciperanno Philippe Bischof (direttore di Pro Helvetia), Francine Bouchet (direttrice della casa editrice «La Joie de lire»), Dani Landolf, (responsabile dell’Associazione svizzera dei librai e degli editori) e Angelika Salvisberg (responsabile Letteratura e Società, Pro Helvetia).

n/a