Filarmonica della Scala, Etienne Reymond è il nuovo direttore artistico

Etienne Reymond è il nuovo direttore artistico della Filarmonica della Scala, figura che mancava dall’addio nel 2017 dello storico direttore Ernesto Schiavi, passato all’orchestra sinfonica della Rai. Il suo incarico inizierà dal 1° giugno. «Ho una grande ammirazione per la Filarmonica della Scala – ha detto dopo la nomina Reymond – e sarò felice di lavorare con il Maestro Riccardo Chailly, i membri dell’orchestra e il Consiglio di Amministrazione sui progetti che l’orchestra ha in programma per i prossimi anni».

Lo svizzero Reymond, nominato dal CdA che si è riunito in videoconferenza oggi dopo una selezione internazionale, è (e resterà) direttore generale e artistico della Stagione LuganoMusica del LAC di Lugano; ha iniziato la carriera alla Scala di Milano ed è stato segretario artistico e membro del direttorio della Orchestra Tonhalle di Zurigo.

«L’esperienza di Etienne Reymond nella programmazione artistica e la sua rete professionale internazionale – ha sottolineato il presidente della Filarmonica Maurizio Beretta – saranno essenziali per la Filarmonica della Scala in un momento importante di ripartenza dei concerti al Teatro alla Scala e delle tournée, dopo la forzata interruzione dovuta al Covid-19. Guardiamo al futuro con fiducia».

Il direttore principale dell’ensemble, Riccardo Chailly,  ha parlato di «un passo importante per avviare nuovi sviluppi artistici e far crescere ulteriormente il prestigio che la Filarmonica ha acquisito in questi anni». «Ha una solida esperienza e sono sicuro – ha aggiunto – che potremo lavorare insieme con tutti i musicisti per riportare al più presto la Filarmonica della Scala nelle principali sale da concerto del mondo».

n/a