Film vincitore del Golden Eye di Cannes in proiezione al cinema Iride

È in programma martedì 10 dicembre, alle 20.30, al cinema Iride di Lugano il film For Sama di Waad Al-Khateab e Edward Watts. La pellicola è vincitrice del Premio Golden Eye al Festival di Cannes 2019. La proiezione del film rientra all’interno della rassegna “Cinema dal Mondo”.

Waad Al-Khateab è ad Aleppo per studiare economia nel momento in cui la gente scende in strada per reclamare più libertà. Nel corso di queste manifestazioni incontra Hamza, con il quale si sposerà e darà alla luce la figlia Sama. Con una camera video Waad Al-Khateab filma dapprima la gioia e la speranza e poi, quando scoppia la guerra, l’inferno dei bombardamenti.
Non abbiamo a che fare con un documentario in senso stretto e non dobbiamo cercare in questo film un’analisi della situazione politica in Siria. Non sappiamo nemmeno niente dei protagonisti, al di là dei loro atti mostrati sullo schermo. Tuttavia, ciò non toglie nulla alla qualità e all’importanza di questa testimonianza “di prima mano”, che ha l’immenso merito di farci sentire fin nelle nostre viscere l’inferno che hanno vissuto Waad, Hamza e Sama e tutte le altre vittime di questa follia mortale.

n/a