Foce: gli appuntamenti della settimana

Da Penelope a Nusikàa e ritorno (04.12, Teatro Foce, 20.30 – Teatro)

Lo spettacolo di Neo Kalambouri racconta in chiave “fanta-umoristica” il naufragio di Odisseo sull’isola dei Feaci durante il suo ritorno da Troia e il suo arrivo all’anelata Itaca. Il viaggio dell’eroe omerico è in realtà un incubo nel quale si incrociano personaggi dell’antichità e dell’era contemporanea, tra i quali una moglie infedele, un figlio squinternato, un giornalista esaltato, una Dea poco credibile.

Rassegna Home. Per tutti. Durata 2 ore.

 

Open Mic (05.12, Studio Foce, 20.30 – Musica)

Un palco e un microfono, 10 minuti di tempo oppure lo spazio per due canzoni.

Open Mic è il palco aperto a tutti, dove chiunque è libero di esprimere la propria arte canora, strumentale, performativa, cabarettistica, verbale, corporale, qualunque essa sia… e chi più ne ha più ne metta.

Rassegna Locals. Iscrizione obbligatoria: openmicticino@gmail.com

 

Graffio sul bianco (06.12, Teatro Foce, 20.30 – Teatro)

Elaborato come se stessimo sfogliando un libro, lo spettacolo scritto e diretto da Cristina Castrillo raccoglie le associazioni, le fantasie e i ricordi apparsi a contatto con la scrittura, a volte come un soliloquio solitario, a volte come un dialogo con i propri fantasmi, a volte dando vita anche solo a una frase abbandonata in un trafiletto. Lo spettacolo verrà replicato il 7 dicembre alle 20.30, e l’8 dicembre alle 18.00.

Rassegna Home. Teatro delle Radici.

 

Sophie Hunger (06.12, Studio Foce, 21.30 – Musica)

Sophie Hunger è da tempo sinonimo di un ibrido minimalista folk-jazz che la mette al passo con altri viaggiatori come Laura Marling e Feist. Molecules è il primo album completamente in inglese ed è ciò che descrive come “minimal electronic folk”. Le sue qualità più interessanti – una delicatezza ingenua e un’oscurità solitaria contrastante – non sono cambiate.

Rassegna Raclette. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

Spam live stage – ENSI (07.12, Studio Foce, 21.00 – Musica)

Serata dedicata agli affezionati di SPAM, programma web only per giovani della RSI. Ospite della serata il rapper Ensi. In apertura Mattak e Funky Nano (Poche Spanne). L’album Clash rappresenta i due mondi e le due anime di Ensi: da un lato il freestyle che l’ha sempre caratterizzato, dall’altra una dimensione più lirica e personale che adesso emerge grazie alla sua maturità artistica

Entrata gratuita su invito partecipando al concorso su Facebook e Instragram RSISPAM. Dai 16 anni.

 

La Milonga (08.12, Studio Foce, 20.30 – Ballo)

Ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino per antonomasia sono invitati a partecipare alle serate di Milonga per condividere questa esperienza totale, che va oltre la semplice disciplina e penetra nell’anima di ogni appassionato. Se è vero che ogni tango è una storia, vi invitiamo a scoprire quella che si realizzerà una domenica al mese sulla pista dello Studio Foce, accompagnati dai ballerini della scuola New Style Dance.

n/a