Foce: gli appuntamenti della settimana

Musica

Jeff Parker & New Breed (20.01, Studio Foce, 21.30)

© Jim Newberry.

Jeff Parker è chitarrista, polistrumentista, produttore e compositore. Membro di lunga data dell’influente gruppo di indie-rock Tortoise, Parker è riconosciuto come uno dei più versatili e innovativi musicisti della scena alternativa contemporanea. Nato nel 1967 ed originario del Connecticut, è sulla scena di Chicago che è venuto alla ribalta e si è affermato. Una produzione prolifica la sua, che trae spunto da vari generi – pop, rock, jazz, elettronica – e caratterizzata da elementi dove si abbinano tradizione e tecnologia, improvvisazione e composizione, forme concrete ed astratte. Tra i progetti da leader presentati di recente New Breed è uno dei più rappresentativi del suo modo di pensare la musica. Nato tra il 2015 e il 2016, contemporaneamente al primo album di Makaya McCraven al quale Parker aveva dato un contribuito significativo, il gruppo propone un sound quasi organico, con ingredienti antichi e moderni, acustici ed elettronici.

È un approccio contemporaneo, fresco e frizzante il loro, che non perde di vista la tradizione. L’omonimo album è stato pubblicato dall’etichetta International Anthem. Di New Breed fanno parte musicisti di primo piano della scena californiana: il bassista Paul Bryan, il sassofonista e multistrumentista Josh Johnson e il batterista Jamire Williams. Un nuovo album a nome New Breed dal titolo “Suite for Max Brown”, nato da una collaborazione tra International Anthem e la prestigiosa Nonesuch Records, è in uscita a fine gennaio. Evento in collaborazione con la rassegna Tra Jazz E Nuove Musiche e RSI Rete Due, che trasmetterà il concerto in diretta.

 

Colle Der Fomento & Dj Shocca (25.01, Studio Foce, ore 21.30)

Il Colle Der Fomento nasce a Roma nel 1994 dall’incontro di Masito e Danno, due giovani rapper capitolini, con Ice One, figura chiave dell’old school italiana. Nel 1996 il trio pubblica per Irma Records il disco “Odio pieno”, LP d’esordio del gruppo, prodotto da Ice One. Il disco ottiene un buon riscontro sia per la critica sia in quanto a vendite, diventando un classico del rap italiano. Nel 1999 pubblicano per la Virgin Records “Scienza doppia H”, che presenta testi più maturi e riflessivi rispetto al precedente. In quello stesso anno la formazione ufficiale cambia e Danno e Masito si affianca DJ Baro. Il gruppo si dedica ad un lungo percorso fatto di spettacoli dal vivo, in Italia e in Europa, e a numerose collaborazioni. Nel febbraio del 2007 esce Anima e Ghiaccio, il terzo album del gruppo. Il lavoro è interamente autoprodotto e curato da Danno, Masito e dj Baro in ogni dettaglio. Il disco da il via a un nuovo periodo di concerti e partecipazioni. Nel 2013 esce il singolo Sergio Leone, e il Colle si unisce a Kaos & Dj Craim per formare il supergruppo Good Old Boys. Nel 2018 dopo una lunga attesa esce l’album “Adversus”. Roc Beats aka Dj Shocca è un DJ e beatmaker italiano, membro del collettivo Unlimited Struggle e tra i fondatori dell’omonima etichetta. Nel 2004 esce il suo primo album in studio “60 Hz”, distribuito dalla Vibrarecords e diventato un vero classico del rap italiano. In assoluto uno dei produttori che più in Italia ha saputo creare l’identità di un suono personale, traendo ispirazione dagli usa e rendendo “italiano” un sound nato oltreoceano. Con due giradischi, un mixer e un microfono, nei suoi dj set propone dalle novità underground del momento ai classici del rap americano e italiano. Evento in collaborazione con Dj Mardoch, Big Bang e Bisbino – si inerisce nel “Block Party”, giunto al decimo anno.

 

Teatro

La marionetta e il suo doppio (25.01, Teatro Foce, ore 15.00 + 16.01 ore 16.00)

Un viaggio nei misteri del teatro delle marionette. L’azione inizia il giorno del 75° compleanno del capocomico, o dei suoi 55 anni di teatro, come si preferisce. Lo spettacolo è una passerella surreale nella memoria della Compagnia luganese, presente da mezzo secolo sul palco e in televisione. Per questo anniversario Michel Poletti ci propone una fantasiosa immersione nel mondo di Arlecchino, Pulcinella, Père Ubu ed altri personaggi allegri e beffardi usciti appositamente dai loro bauli. Questa troupe di marionette, burattini e fantocci ha preparato allegre sorprese: dalle magie del Signor Polichinelle alle tartarughe che ballano il cancan, passando dal teatro delle ombre che, con la musica di Lucia Bassetti raccontano la Genesi in meno di un minuto! Senza scordare un autentico Circo delle Pulci venuto appositamente dalla California per questo anniversario! Senza nostalgia alcuna, La marionetta e il suo doppio alterna in tono ironico gag e momenti di poesia. In scena, o dietro il misterioso “castelletto” delle marionette, animano questa inedita fantasia teatrale Aymone PolettiLucia Bassetti e lo stesso Michel Poletti. Lo spettacolo, rientrante nella Rassegna Home > Family, è adatto a tutti, dai 5 anni.

 

Incontri

Interaction! Design, arte e innovazione (21.01-23.01, Studio Foce, ore 16.30-19.00)

© MAinD Master SUPSI.

Oggi il design e la creatività sono i protagonisti di molteplici settori dell’industria che intendono rispondere ai bisogni delle persone e combinare estetica, tecnologia e innovazione.

Nel corso di tre giornate, il Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI e la Città di Lugano hanno il piacere di presentare dieci ospiti tra i quali curatori, artisti, designer, imprenditori creativi e rappresentanti di istituzioni che attivamente promuovono sul territorio elvetico la convergenza tra design e tecnologia nelle industrie creative, nell’arte e nell’imprenditoria. Le conferenze, che si inseriscono in Agorateca (Per)Corsi, saranno in inglese. L’ingresso è gratuito: non è necessaria l’iscrizione.

 

Cinema

Per la quinta stagione degli IMPROfilm arrivano anche gli IMPROremake!

Gli IMPROfilm sono interpretati da un gruppo di attori comici che non sanno cosa devono interpretare. Un cocktail tra improvvisazione, commedia, film di serie b, cabaret, errori sul set e tante risate. Gli IMPROremake sono invece film tratti ed interpretati dal pubblico degli IMPROfilm.

In entrambi i casi si tratta di cortometraggi della durata di 40 minuti.

IMPROfilm #12, Le Hawaii della Brianza (21.01, Studio Foce, ore 18.30)

Alcuni operai di una fabbrica di collane hawaiane situata nella periferia industriale della Brianza sono scontenti della routine del loro lavoro e del luogo in cui vivono. Uno di loro decide di cambiare punto di vista e di fingere di vivere e lavorare alle Hawaii.

IMPROremake #01, Un turista miope a Parigi (21.01, Studio Foce, ore 19.30 + ore 21.30)

Due amici napoletani sono in vacanza a Parigi dove ci sono un’infinità di cose belle da vedere. Ma all’inizio della vacanza il protagonista Pasquale perde le lenti a contatto senza le quali non vede praticamente niente.

IMPROfilm #13, Il circo con gli animalisti feroci (21.01, Studio Foce, ore 20.30)

Un circo è costretto a vendere gli animali e a chiudere in seguito alle manifestazioni di un gruppo di animalisti. Gli animalisti poi si pentono e decidono di rilanciare il circo nella parte degli animali feroci.

 

Ballo

Alma latina (21.01, Studio Foce, ore 21.00)

Serate danzanti dedicate ai balli sudamericani. Un appuntamento al mese per ricaricarsi di energiapositiva e sbizzarrirsi con i passi di danza latini.

Ad animare la pista da ballo ci saranno l’immancabile DJ Medina e i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

 

La Milonga (26.01, Studio Foce, ore 20.30)

Ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino per antonomasia sono invitati a partecipare alle serate di Milonga per condividere questa esperienza totale, che va oltre la semplice disciplina e penetra nell’anima di ogni appassionato.

Ad accogliervi vi saranno i ballerini della scuola New Style Dance.

 

Info e Prenotazioni

Jeff Parker:  www.biglietteria.ch | Apertura porte: 21.00 | I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto

• Colle Der Fomento: www.biglietteria.ch | Apertura porte: 21.00 | I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto

La marionetta e il suo doppio: www.biglietteria.ch | Sportello Foce (Via Foce 1, 6900 Lugano) | Tel. +41 (0)58 866 48 00

Interaction! Design, arte e innovazione: www.maind.supsi.ch

IMPROfilm e IMPROremake: info@improfilm.net | www. improfilm.net

n/a