Foce: gli appuntamenti della settimana

Musica

Lambert (28.02, Studio Foce, ore 21.30)

© Andreas Hornoff

Talento singolare la cui visione audace e capacità compositiva sono influenzate tanto dalla musica pop e dalla cultura in generale quanto dal repertorio classico, Lambert è al contempo ipnotico, cupo e incantevole. Eccelle nel creare stati d’animo e nell’affascinare l’ascoltatore. Un profondo senso del dramma che lascia spesso il posto a un’enigmatica giocosità, in melodie colorate che saltano leggermente attraverso le sue canzoni. Conosciuto a livello internazionale e scelto da artisti come José Gonzalez, Deichkind e Moderat per rielaborare dei loro brani, Lambert ha pubblicato cinque album da solista in cinque anni che l’hanno portato in tour in mezzo mondo. L’ultimo lavoro, “True”, incornicia abilmente un dilemma molto moderno: la verità. «A causa della maschera, la gente mi dice che lo sto facendo per veri motivi oppure che mi nascondo dietro qualcosa e non sono onesto», afferma. La soluzione naturale era ritirarsi nel suo studio, chiudere tutto il resto e trovare la vera verità di Lambert. «Solo io e il mio piano, come quando ero bambino». Rassegna Raclette.

 

Teatro

Piccoli omicidi (29.02, Teatro Foce, ore 20.30 + 01.03, ore 16.00)

Spettacolo liberamente ispirato da Little Murders, testo scritto nel 1966 da Jules Feiffer che prima di dedicarsi al palcoscenico e al cinema, faceva il disegnatore satirico. Il testo di Feiffer permette di lavorare con gli allievi attori sul gusto della scoperta verso gli stati emotivi “assoluti” dei personaggi, costantemente in bilico tra il dramma e la farsa, in cui il grottesco assume i toni di una violenza talmente feroce da lasciare senza parole. Alfred – un fotografo alienato dalla sua professione abituato a registrare con oggettività la violenza, vede il mondo dall’esterno, come un testimone passivo – incontra Patsy, una volitiva ragazza che intende scuoterlo e redimerlo attraverso l’amore e il matrimonio. Mat – Progetto LAB, diretto da Fabio Doriali con Marco Bigioni, Antonella Branchi, Corinne Corioni, Nicola Farinelli, Cristiano Gioia, Monique Mazreku, Gustavo Rapp.

Rassegna Home > Lab. Dai 14 anni. 

 

Residenze

Roland Gaggios Ping Pong Nights (27.02, Studio Foce, ore 19.00)

Ispirate dall’omonimo torneo Roland Gaggios, la cui prima edizione ha visto la luce l’estate scorsa, prendono vita le Roland Gaggios Ping Pong Nights: racchette, palline, bibite e buona musica.

Se anche voi amate il tennistavolo, ma non volete pelare di freddo, è ora di spostarsi al Foce. Temerari vestiti da tennisti anni ’80 sono i benvenuti.

Regole? Da parchetto, chi vince resta e si sfida

 

Info e Prenotazioni

Lambert. Prevendita online: www.biglietteria.ch | I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto | Apertura porte: 21:00.

Piccoli omicidi. Solo prevendita offline: Sportello Foce.

n/a