Foce: gli appuntamenti della settimana

Alma Latina (22.10, Studio Foce, ore 21.00 – Ballo)

Serate danzanti dedicate ai balli sudamericani. Un appuntamento al mese per ricaricarsi di energia positiva e sbizzarrirsi con i passi di danza latini.

Ad animare la pista da ballo ci saranno l’immancabile DJ Medina e i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

 

Lo strano pranzo di Hansel e Gretel (23.10, Teatro Foce, ore 15.00 – Teatro)

La burattinaia e cantastorie Lucia Osellieri torna a grande richiesta. Con la sua fisarmonica e il suo carretto pieno di burattini e di altre sorprese, propone una sua festosa versione della famosa favola dei Fratelli Grimm, adatta anche ai più giovani spettatori.

Festival Internazionale delle Marionette – La casa degli gnomi. Dai 3 anni.

 

 

© Attilio Cusani

Mahmood (23.10, Studio Foce, ore 20.00 – Musica)

Il cantante Alessandro Mahmoud – in arte Mahmood – terrà un live. Il 2019 è decisamente l’anno di Mahmood: prima la vittoria al Festival di Sanremo e poi il secondo posto all’Eurovision Song Contest, cosa che ha permesso al suo singolo “Soldi” di scalare le classifiche europee ed entrare nella global chart di Spotify.

Just Because in collaborazione con Rassegna Raclette.

 

I wish the world was even (24.10, Foyer Foce, ore 18.30 – Incontri)

Matteo Di Giovanni, autore di I wish the world was even (Artphilein Editions, 2019), terrà un incontro in dialogo con Giulia Zorzi (direttrice di Micamera ed editor del libro) e Emiliano Biondelli (designer del libro), a cura di Giulia Brivio. Dalla presentazione di Giulia Zorzi: «I wish the world was evenè un diario di viaggio. […] Guardare il mondo con gli occhi di Matteo significa innanzitutto essere sempre immersi nel paesaggio, e vederlo scorrere ai lati della strada».

Agorateca Incontri in collaborazione con Choisi Bookshop e Artphilein Editions. L’incontro è aperto al pubblico. 

 

Improfilm & Live (24.10, Studio Foce – Teatro e Cinema, ore 19.30-21.30)

Alle 19.30 ci sarà la proiezione di un film interpretato da attori che non sanno cosa devono interpretare: un cocktail tra commedia, film di serie b, cabaret, errori sul set e tante risate; alle 20.30 alcuni attori improvviseranno sketch e situazioni divertenti a partire da suggerimenti del pubblico; alle 21.30 verranno invece proiettati dei cortometraggi comici tratti dall’edizione precedente di Impro Live: diretti dal regista degli Imp ed interpretati da coloro tra il pubblico che vogliono provare a passare dal set al grande schermo del Foce.

 

Ti consiglio di non venire + IFDUIF Video Festival (25.10, Studio Foce, ore 20.30)

Nella prima parte della serata verrà proposto lo spettacolo di teatro sperimentale Ti consiglio di non venire di Simone Rissone, supportato dal produttore Silvano Repetto.

Seguirà alle 22:00 la 25esima edizione di IFDUIF Video Festival, assaggi di video art e animazione video.

 

 

Circo Polvere (26.10, Teatro Foce, ore 15.00 – Teatro)

Nel Circo Polvere un vecchio clown, nelle abili mani dell’attore e marionettista brasiliano Caio Stolai, racconta i suoi successi passati e tenta di rinnovare le sue acrobazie. Ritrova in scena il maestro equilibrista Chin Ling, il mago indiano e le piramidi di elefanti, la ballerina dei suoi sogni, il mangiatore di fuoco, il giocoliere dalle pericolose spade…

Festival Internazionale delle Marionette – Circo Poeira. Dai 4 anni.

 

La piccola talpa Bim (27.10, Teatro Foce, ore 11.00 – Teatro)

La piccola talpa Bim vive sotto un giardino pieno di fiori, dove tutti i giorni passeggia un gatto. Un giorno passa un uccellino ferito, in cerca della mamma. Il gatto sta per afferrarlo, ma Bim lo salva e lo porta dal Dottor Cane. Guarirà presto, ma ritroverà la mamma?

Festival Internazionale delle Marionette – Koekla. Dai 2 anni e mezzo.

 

Cabaret delle marionette (27.10, Teatro Foce, ore 16.00 – Teatro)

Il famoso mago Kukuriku sorprende il suo pubblico con strabilianti illusioni e inattesi numeri, assistito da le sue galline e da altri personaggi improbabili. Uno spettacolo allegro, mai visto in Svizzera, animato da due affermate marionettiste spagnole, riunitesi per questo insolito show cabarettistico.

Festival Internazionale delle Marionette – Ola Mukin e Mau Teatro. Dai 2 anni e mezzo.

 

 Prenotazioni e informazioni

  • Mahmood: justbecause.ch
  • Improfilm & Live: improfilm.net | info@improfilm.net
  • Festival delle Marionette: +41(0)58 866 48 07
  • IFDUIF Video Festival: +41 (0)77 444 92 41 | ifduif@gmail.com
n/a