Foce: gli appuntamenti della settimana

La porta del cielo (28.10, Studio Foce, ore 18.45 – Teatro)

In occasione del bicentenario della nascita di Siyyid Alì Muhammad detto il Bàb, araldo della fede Bahà’ì, si presentano con una narrazione teatrale alcuni episodi della sua vita.

Entrata libera. Gradite libere offerte che saranno destinate alla protezione delle donne in Ticino.

 

 

Il piccolo teatro di Tartinovski (30.10, Teatro Foce, ore 15.00 – Teatro)

Il Maestro Tartinovski ci invita nuovamente nel suo museo-teatro alla scoperta di Guignol e Gnafron, del Pirata, di un Cavaliere Nero, di buffi lottatori cinesi e perfino di Alice e del Coniglio Bianco… Questa nuova versione dello spettacolo di successo della Compagnia di Michel Poletti presentato l’anno scorso, è stata realizzata appositamente per la tournée ed è stata accolta finora con grande successo in vari teatri d’Italia.

Festival Internazionale delle Marionette: Musicateatro. Dai 4 anni.

 

Il gatto che balla (30.10, Teatro Foce, ore 16.30 – Atelier di marionette)

Costruisci un tuo burattino-gatto, impara a muoverlo fagli ballare la Moon Dance!

 

Festival Internazionale delle Marionette. Iscrizione obbligatoria. Dai 5 ai 12 anni.

 

 

Open Mic (31.10, Studio Foce, ore 20.30 – Musica)

Un palco e un microfono, 10 minuti di tempo oppure lo spazio per due canzoni. Open Mic è il palco aperto a tutti, dove chiunque è libero di esprimere la propria arte canora, strumentale, performativa, cabarettistica, verbale o corporale.

Rassegna Locals. Iscrizione obbligatoria.

 

 

Heartbeat (Batticuore) (02.11, Teatro Foce, ore 15.00 – Teatro)

È lo spettacolo di maggior successo della Compagnia di Claudio Cinelli, ed è stato applaudito nei grandi teatri di numerosi paesi d’Europa e del Sudamerica. Una serie di sketch brillanti, spesso ironici, a volte teneri, sempre poetici, illustrano in maniera beffarda il tema dell’amore, fra marionette a fili, pupazzi, maschere, danza… Da vedere o rivedere nell’ambito del Gran Finale del Festival 2019.

Festival Internazionale delle Marionette: Claudio Cinelli. Dai 5 anni.

 

Il mago di Oz (03.11, Teatro Foce, ore 11.00 – Teatro)

Dorothy vuole tornare a casa, l’omino di paglia ha bisogno di un cervello, l’uomo di latta desidera un cuore, un leone re della foresta è alla ricerca del coraggio. Si rivolgono tutti al Mago di Oz. Ma Oz non esiste. È una truffa. Ma, colpo di scena, il burattinaio trova la soluzione. È l’ultimo allestimento del Teatrino dell’Erba Matta, applaudito numerose volte al Festival in passato.

Festival Internazionale delle Marionette: Teatrino dell’Erba Matta. Dai 3 anni.

 


Tomte il Troll e altre meraviglie
(03.11, Teatro Foce, ore 16.00 – Teatro)

Il Troll Tomte si esibisce in mezzo a personaggi fantastici che sembrano usciti dai quadri deliranti di Hyeronimus Bosch. Il marionettista che con sua moglie anima il Theater van Doom non è altro che il figlio, e anche l’erede artistico, del creatore dell’impressionante Figurentheater Triangel. Lo spettacolo olandese concluderà la 37ma edizione del Festival.

Festival Internazionale delle Marionette: Theater van Doom. Dai 5 anni.

 

La Milonga (03.11, Studio Foce, ore 20.30 – Ballo)

Ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino per antonomasia sono invitati a partecipare alle serate di milonga per condividere questa esperienza totale, che va oltre la semplice disciplina e penetra nell’anima di ogni appassionato. Gli interessati saranno accompagnati dai ballerini della scuola New Style Dance.

 

 

Prenotazioni e informazioni

  • Open Mic: facebook.com/openmicticino | openmicticino@gmail.com
  • Festival delle Marionette: +41 (0)58 866 48 07; ma-ve 12.00 – 17.00; sa-do 09.00 – 16.00
  • Atelier di Marionette: festival@palco.ch
n/a