Foce: gli appuntamenti della settimana

Rwanda (18.11, Studio Foce, ore 20.30 – Cinema)

Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. Ricorre quest’anno il 25° anniversario del genocidio che ha sconvolto il Ruanda. Insieme per la Pace è presente sul territorio sin dalla primavera 1994 quando, in pieno genocidio, Gabriella Caldelari ha accompagnato la signora Mariapia Fanfani per una missione di salvataggio di bimbi e ragazzi feriti dalla guerra per portarli negli ospedali italiani affinché venissero curati. A seguito di quei terribili avvenimenti è stata fondata a Signôra Val Colla l’associazione Insieme per la Pace.

In collaborazione con Amnesty International, gruppo Ticino. Ingresso con offerta libera.

 

Una mano mozzata a Spokane (19.11, Teatro Foce, ore 20.30 – Teatro)

Lo spettacolo mette in scena la storia di un truculento e surreale incontro in una stanza d’albergo, tra Carmichael, sicario ossessionato dal voler ritrovare la propria mano sinistra, persa in gioventù, e una coppia di piccoli spacciatori che tentano di vendergli una mano trovata chissà dove. Una dark comedy in cui compaiono anche una madre a dir poco ossessiva, e un portiere di notte che sembra uscito da un film di Hitchcock. Una commedia arguta e divertente − rappresentata per la prima volta in italiano − diretta con mano sicura da Carlo Sciaccaluga, autore della traduzione.

Ariateatro. Rassegna Mat in collaborazione con LuganoInScena.

 

Stai zitto…Diritto! (20.11, Teatro Foce, ore 16.00 – Teatro)

In occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo, la Compagnia UHT propone un momento di riflessione condivisa tra bambini e genitori attraverso lo strumento del Teatro Forum. La pièce si focalizza sui diritti dei bambini, sui loro doveri e sulle implicazioni di questi con le relazioni con l’altro (sia esso genitore, amico o estraneo). Il personaggio principale, Giulio, è un bambino di 9 anni. Lo seguiamo in diversi momenti di un mercoledì: a casa, sul piazzale della scuola e in panetteria. La giornata di Giulio non è delle migliori. Come potremmo farla andare diversamente?

Compagnia UHT. Evento finanziato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Dipartimento della sanità e della socialità.

 

Blue note records: beyond the notes (20.11, Studio Foce, ore 18.30 – Incontri e Cinema)

Proiezione del documentario di Sophie Huber (2018), a cura di Chiara Fanetti. Un viaggio rivelatore, elettrizzante ed emozionante dietro le quinte della Blue Note Records, l’etichetta pionieristica che ha dato voce ad alcuni dei migliori artisti jazz del XX e XXI secolo. Il film segue l’arco dell’evoluzione della musica, dagli albori del jazz fino all’hip hop, attraverso sessioni di registrazione attuali, rari materiali d’archivio e diverse conversazioni con alfieri della casa discografica quali Herbie Hancock, Wayne Shorter e Ambrose Akinmusire.

Agoretica Incontri. Proiezione in lingua inglese con sottotitoli in francese. Ingresso gratuito.

 

Sonnambuli: il vuoto di te, il cuoto del mio cuore (22/23.11, Teatro Foce, ore 20.30 – Teatro)

© Soheil Raheli

Lo spettacolo, diretto da Francesca Merli, è una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza. Una giovane coppia tenta di tenere alta l’energia della propria relazione tramite una serie di espedienti fantasiosi che scivolano facilmente nella violenza estrema. Il conflitto pelle contro pelle, dove anche le parole s’insinuano come aghi, fa emergere pian piano il cuore perverso di un legame che non riesce a trovare la sua dimensione quotidiana. A complicare il tutto, un terzo incomodo che risveglierà un ricordo che era meglio lasciare sopito…

Rassegna Garden. Domesticalchimia con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e Campo Teatrale. Dai 16 anni.

 

L’usignolo o dell’amicizia (24.11, Teatro Foce, ore 16.00 – Teatro).

Lo spettacolo, di e con Monica Ceccardi e Cinzia Morandi, diretto da Lorenzo Bassotto, inaugura la Rassegna Senza Confini. Lo spettacolo è la storia di un incontro inaspettato tra una strana signora e una ragazza distratta e frenetica. Due mondi apparentemente lontanissimi si scontrano e confrontano dentro una stanza magica. Ciò che affiora è un mondo incantato che la signora conosce in ogni dettaglio. La ragazza grazie alla strana signora scopre e sente qualcosa di nuovo dentro di lei, come un frullio leggero d’ali, qualcosa che si è risvegliato nel momento in cui ha iniziato ad ascoltare… Saper ascoltare significa dare spazio a sé stessi e agli altri, significa aprirsi all’ amicizia e all’empatia.

Teatro Pan. LuganoInScena e Rassegna Senza Confini.

 

Artisti per la pace: 9° world forum per la pace (24.11, Studio Foce, ore 16.00 – Musica)

Uno spettacolo solidale per tutta la famiglia. Si esibiranno il cantautore italo-ticinese Umberto Alongi, il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2019 Marco Zappa e il cantante e cantautore Rino Dilugano che, attraverso la loro musica, vogliono comunicare un messaggio universale di pace e solidarietà. La madrina dell’evento sarà Maristella Polli, e come ospite d’onore vi parteciperà Lucia Bramieri. L’evento si inserisce nella cornice del 9° World Forum per la Pace (11 novembre – 12 dicembre 2019), dal tema “La pace nel cuore dei diritti umani”.

I fondi raccolti andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano in Ticino e per aiutare i bambini e le famiglie più povere e bisognose delle Filippine. 

 

Vi ricordiamo anche il consueto appuntamento con Alma Latina (19.11, Studio Foce, ore 20.30): ad animare la pista da ballo ci saranno i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

n/a