Foce: gli appuntamenti della settimana

Venerdì 29.11 ore 20.30

Sabato 30.11 ore 20.30

Domenica 01.12 ore 16

TEATRO FOCE

La RASSEGNA HOME e LUGANOINSCENA presentano:

IL CALAPRANZI

TEATRO D’EMERGENZA

Di: Harold Pinter

Regia: Luca Spadaro

Aiuto regista: Silvia Pietta

Assistente alla regia: Noemi Radice

Con: Sebastiano Bottari, Massimiliano Zampetti

Scene: Giulia Breno, Eugenia Tartarelli

Costumi: Alberto Allegrelli

Produzione: Teatro di Emergenza

In scena la più celebre e divertente pièce del premio Nobel Harold Pinter nella nuova versione di teatro di emergenza. Il titolo originale è: “The Dumbwaiter” che letteralmente significa “Lo stupido che aspetta”. La vicenda è nota: ne sono protagonisti due professionisti, due solerti impiegati che svolgono un lavoro particolare. I due di volta in volta agiscono seguendo uno schema: ricevono la chiamata del fantomatico signor Wilson, si recano all’indirizzo che gli viene dato, ci passano la notte e attendono che uno sconosciuto li raggiunga. A questo punto fanno quello che devono fare. Non si pongono domande, eseguono con precisione il loro compito, come farebbe qualunque solerte professionista. Le poche parole che i due si scambiano potrebbero far pensare ad un lavoro onesto e comune, forse perfino un po’ noioso…ad un certo punto però accade qualcosa di insolito. Nella testa dei protagonisti sorge qualche dubbio, si fanno delle domande che forse sarebbe meglio non porsi…il nervosismo cresce e, si sa, quando si è nervosi diventa difficile lavorare. È evidente che Pinter sia stato prima attore e poi drammaturgo – scrive Spadaro nelle note di regia-La sua scrittura è matematica, azioni e reazioni sono disegnate con una precisione straordinaria, tanto che un attore attento non cercherà nulla al di fuori del testo, ma proverà a scavare la pagina alla ricerca di nuove sorprendenti scoperte. I testi di Pinter hanno la forza di accadimenti reali. Un atto unico in cui Spadaro dirige Massimiliano Zampetti, collega di sempre nonché socio fondatore di Teatro di Emergenza, e Sebastiano Bottari, diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Una scena de: “Il Calapranzi”

Informazioni e prevendite: 

Biglietteria LAC

0041 (0)58 866 42 22

Martedì – Domenica: ore 10-18 (telefoni attivi dalle 12)

Lunedì chiuso

Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione.

Prevendita online.

 

Venerdì 29.11 ore 20.30

Sabato 30.11 ore 20.30

IDEATORIO USI, CADRO

La rassegna HOME SPIN OFF presenta:

SPÓROS – CORPO E ARTE AUDIOVISIVA

ASSOCIAZIONE RIZÒMATA

Ideazione, concetto e regia: Roberto Mucchiut

Coreografia e performance: Elena Boillat

Spòros (semi) vuole esplorare uno dei meccanismi fondamentali della presenza della vita. Quali sono le condizioni per la nascita di un organismo, quali per permetterne la crescita?Ma soprattutto come le condizioni ambientali possono condizionare l’evoluzione della forma di questo nuovo essere (morfogenesi)?

È attraverso la nostra forma che percepiamo il mondo esterno, Spòros vuole essere un inno alla trasformazione delle possibili forme che ci permettono di ampliare e amplificare la consapevolezza del mondo e della vita. Il progetto utilizza i linguaggi della performance, della danza contemporanea e dell’arte audiovisiva digitale (con componenti interattive). I vari elementi (il corpo, l’immagine, il suono e lo spazio performativo) interagiscono tra di loro con molteplici modalità concettuali e tecnologiche.

Locandina dello spettacolo “Sporòs”

Ingresso gratuito. Posti limitati. 

 

MUSICA

Sabato 30.11 ore 17.30 e 20.30

STUDIO FOCE

SUONI AL BUIO

UN VIAGGIO MUSICALE IN UNA SALA ASSOLUTAMENTE BUIA

Dopo 240 concerti al buio in Svizzera, Germania, India, Egitto e Svezia, Sandro Schneebeli e Max Pizio iniziano il loro settimo tour. In un ambiente completamente buio, appositamente curato e preparato, è possibile sentire soprattutto suoni, rumori, profumi, voci e musica con grande trasporto emotivo. Il duo ha accordato tutti gli strumenti a 432 Hertz. La musica a 432 Hertz ha un effetto notevolmente rilassante e curativo. Apre il cuore. Ma come fanno i visitatori a trovare il loro posto al buio? Fidatevi e lasciatevi ispirare.

Suoni al buio family (concerti speciali alle ore 14) dove i bambini di età superiore ai cinque anni possono ascoltare e sperimentare coi loro genitori, una nuova esperienza sensoriale a 360 gradi, poiché i due musicisti raccontano loro una storia…

Suoni al buio©Fabian von Umwerth

Prenotazione obbligatoria, posti limitati

Prevendita: biglietteria.ch

Informazioni: suonialbuio.ch

Apertura porte: 30 minuti prima del concerto

 

n/a