Fondazione Merz celebra i suoi 15 anni “virtualmente”

È stata lanciata l’iniziativa #FondazioneMerzRewind per celebrare, appunto, i 15 anni della Fondazione Merz di Torino (Italia). L’idea è quella di restare vicini al proprio pubblico in questo particolare momento con una narrazione online che raccoglie quotidianamente – attraverso i propri profili Instagram e Facebook – immagini, testi e video per raccontare i 15 anni della sua storia espositiva.

È il 29 aprile 2005 quando la Fondazione viene inaugurata con una mostra dedicata a Mario Merz; successivamente sono seguite numerose rassegne che hanno visto alternarsi esposizioni dedicate a Mario e Marisa Merz a grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali, invitati a confrontarsi con lo spazio della Fondazione.
Anche il Dipartimento Educazione attraverso il suo profilo Instagram accompagna il racconto, ricordando i workshop e le attività formative affidate agli artisti che ne hanno segnato, con i loro interventi, la storia.

Inoltre, nei mesi di maggio e giugno verrà lanciata una nuova versione del format Scusi, non capisco: dialoghi a due che coinvolgono autori e intellettuali che hanno collaborato con la Fondazione. L’obiettivo è quello di cercare di capire, ponendo delle domande, qual è, se c’è, il ruolo dell’arte in un momento critico come questo.
I dialoghi avverranno in diretta Instagram sul profilo della Fondazione Merz ogni domenica alle 16.30.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.fondazionemerz.org

n/a