Fondazione Monte Verità Ascona, ecco i prossimi appuntamenti culturali

Monte Verità ad Ascona

Monte Verità ad Ascona.

Riprendono gli incontri e gli eventi culturali al Monte Verità di Ascona, sono diversi gli appuntamenti in programma per la stagione estiva. Qui di seguito gli appuntamenti di giugno…

Venerdì 4 giugno, ore 18.30
La libertà e lo scambio paritario tra le differenze
Conferenza del Dott. Sarantis Thanopulos della Società Psicoanalitica Italiana di Napoli, nell’ambito del ciclo /Eranos-Jung/ /Lectures/: “Meditazioni sulla libertà. L’autonomia allo specchio della vulnerabilità, tra paranoia e responsabilità”. Informazioni e dettagli https://email.positioner.com/t/r-l-tldleud-oyuudkydrr-u/

Venerdì 11 giugno, ore 18.30
Trecce di memoria
La compagnia MOPS_DanceSyndrome incontra l’arte e il lavoro di Marco Cordero, uno dei protagonisti della mostra /Luoghi e Voci/, inaugurata a Monte Verità lo scorso 8 maggio e in esposizione fino a metà agosto.
Il progetto è nato da un incontro e da una sinergia spontanea e ha preso vita dall’opera */chora/*, un’installazione ambientata nella piccola biblioteca del Barone von der Heydt con cui Ela Franscella – fondatrice della compagnia di danza contemporanea MOPS_DanceSyndrome, composta unicamente da danzatori con Sindrome di Down – ha aggiunto il gesto, portando all’esterno nuove impronte, emozioni ed estensioni corporee del pensiero.

Trecce di Memoria è un haiku danzato che diventa rivelazione dell’intimo, dove i corpi manifestano la loro profondità in un misterioso equilibrio, selvaggio e saggio. Il processo creativo è partito dalle parole scritte dai danzatori, che sembrano sorgere dall’impronta di /chora /per regalare il loro messaggio al pubblico.
Alla permormance seguirà un approfondimento con Ela Franscella e Marco Cordero.

Entrata libera, ma è richiesta la prenotazione: info@monteverita.org
A causa delle normative COVID che limitano la capienza degli spazi, in caso di prenotazione per due o più persone, vi preghiamo di comunicare se siete conviventi/congiunti.

Mercoledì 23 giugno, ore 20.30
Cosmos Mondo
Francesca Gagliardi, in occasione della residenza per artisti che si è svolta lo scorso anno, ha progettato una pubblicazione d’arte con stampe originali e testi di Fabio Pusterla, raccolti in una cartella a tiratura limitata che viene presentata al pubblico. La stampa è stata realizzata da Giuseppe de Giacomi nella sua stamperia Hùrdega a Locarno. A cura della Fondazione Monte Verità e di Edizioni Sottoscala. Interverranno gli autori. Entrata libera.

Venerdì 2 luglio, ore 18.30
Inaugurazione Golden Age, mostra personale di Fabrizio Dusi
Inaugurazione del progetto di Fabrizio Dusi, a cura di Chiara Gatti.

L’artista, che spazia dal linguaggio della scultura a quello del neon, è autore di un nucleo importante di lavori site-specific ispirati ai temi iconici dell’ideale monteveritano del paradiso anarchico. Neon, ceramiche e forme in alluminio punteggeranno alcuni spazi interni ed esterni con parole-simbolo – “LIBERI”, “ANARCHY”, “UTOPIA” – e immagini evocative di un ritorno allo stato di natura.

La mostra coinvolge sia gli ambienti comuni dell’albergo in stile Bauhaus sia il giardino antistante l’edificio, in un percorso artistico studiato ad hoc per Monte Verità.
La mostra sarà a Monte Verità fino al 31 ottobre. Entrata libera.

Yoga@Monte Verità
Mercoledì 9 – 16 – 23 giugno, ore 18.30
Un’estate di yoga nel parco del monte con la maestra Elena Salvioni

Gli appuntamenti sono rivolti a chi vuole avvicinarsi allo yoga in modo dinamico e fluido e si focalizzano sulla postura, l’allineamento del corpo e sulla respirazione.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti, che saranno limitati in conformità alle norme vigenti

Materiale necessario: portare un tappetino personale (yoga, pilates, ginnastica); tenuta comoda; asciugamano,
felpa, maglia pesante oppure coperta per la fase di rilassamento.
Iscrizione: richiesta 3 giorni prima della data
In caso di pioggia, la lezione viene annullata e i partecipanti sono avvisati entro 24 ore prima della data. Ritrovo: prato accanto allo Spazio Piscina. Informazioni e prenotazioni: info@monteverita.org

 

n/a