Francesca Guffanti: la mostra al MACT/CACT

Il prossimo 6 giugno 2021 si apre una mostra personale dedicata a Francesca Guffanti (Italia, 1962), presso il MACT/CACT, Bellinzona (e sino a fine agosto).
Nelle sue produzioni degli ultimi anni, Francesca Guffanti, raffinata pittrice, insegue la sintesi e il concetto dell’immagine più che la vana perfezione formale fine a se stessa, e dove la pittura medesima diventa marginale rispetto alla poetica dei suoi contenuti. L’artista italiana crea una vero e proprio impianto estetico, entro cui il dialogo tra gesto e rappresentazione assume i contorni di un elevato impegno interpretativo. Il suo approccio, da anni, corre lungo il filone espressionista, ove non già la caratura pittorica prevale, bensì vieppiù la ricerca analitica e quasi filosofica; come se i suoi quadri diventassero finestre di un mondo che ci circonda, più che icone tematiche a sé stanti.

Parallelamente il MACT/CACT dedica una sezione, titolata CABINET: OPERE DALLA COLLEZIONE, all’artista svizzera prematuramente scomparsa Katia Bassanini (1969-2010). Figlia degli anni 1980, l’autrice di origine ticinese e residente a New York, dà corpo ai temi del rapporto di forza all’interno di una società consumistica, grazie all’uso di un linguaggio figurativo e multimediale, e dove l’approccio performativo domina e permea tutta la sua opera.
In mostra sono visibili opere plastiche e su carta dal 1996 al 2004.

n/a