Francesco Piemontesi stasera celebra Bach nella Chiesa del Collegio Papio

Questa sera alle 20.30, nell’ambito delle 73. Settimane musicali di Ascona, nella Chiesa del Collegio Papio, Francesco Piemontesi si esibirà al pianoforte per celebrare la grandezza di Johann Sebastian Bach e la grazie e il candore di Franz Schubert. Il concerto sarà introdotto dal musicologo e giornalista di Rete Due Giuseppe Clericetti, alle 19.30, nell’Aula Magna del Collegio Papio.

Di Bach Francesco Piemontesi suonerà Preludio in mi bemolle maggiore, WV.552 (arr. Busoni), Nun komm der Heiden Heiland, BWV.659 (arr. Busoni), Cantata n.140: Wachet auf, ruft uns die Stimme (arr. Busoni), Concerto Italiano, BWV.971, Siciliano dalla Sonata per Flauto, BWV.1031 (arr. Kempff), Fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552 (arr. Busoni).
Di Franz Schubert Quattro Improvvisi op. 142

Promette dunque di essere appassionante il programma del primo dei suoi due appuntamenti previsti nell’ambito di Ascona 73. La scelta di Piemontesi conferma il grande ritorno in questi anni di Bach al pianoforte, e permetterà di apprezzare le famose trascrizioni di Wilhelm Kepff e soprattutto Ferruccio Busoni, un grande e famoso compositore e pianista italiano naturalizzato tedesco, da molti considerato, insieme ad Arturo Benedetti Michelangeli, il più grande genio pianistico italiano.

Biglietti: da 25 a 98 CHF.

PREVENDITA: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli.
Tel. 091 759 76 65

n/a