Franco Grignani tra il m.a.x museo e il museo della seta

La mostra Franco Grignani (1908 – 1999). Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia, in corso al m.a.x. museo di Chiasso, offre ora l’opportunità di approfondire un filone dell’attività del grafico e artista pavese forse meno nota al pubblico ma non per questo meno degna di attenzione. Franco Grignani applicò e concretizzò infatti la sua arte anche nel settore tessile e della moda; pregiati furono in particolare i foulard realizzati per il marchio “FIORIO” tratti da sue opere datate fra il 1957 e il 1967, di cui alcuni possono essere ammirati a Chiasso. Da ciò è partita dunque l’idea di promuovere nell’ambito della mostra un partenariato con il Museo della seta di Como, sfociato innanzitutto nella realizzazione di due foulard su disegno di Franco Grignani: le due opere referenti sono esposte, rispettivamente, l’una presso il m.a.x. museo di Chiasso (Vibrazione induttiva, 1965) e l’altra presso il Museo della seta di Como (Dissociazione dal bordo, 1969).

Sabato 7 settembre, l’Associazione Amici del m.a.x. museo (aamm) propone una trasferta pomeridiana a Como (partenza con il pulmino dal piazzale Palapenz ore 13:30), durante la quale è prevista innanzitutto una visita a Villa Olmo (14:00-15:15), importante costruzione realizzata da maestranze ticinesi della Valle di Muggio. Ci si trasferirà in seguito al Museo della seta, dove è organizzata una visita guidata agli spazi espositivi (15:30-16:30) tenuta dal direttore e dopo una pausa caffè nel Bar – già Tintoria Pessina -, alle ore 17:00 sarà possibile seguire la conferenza pubblica del direttore del museo Paolo Aquilini sul tema I foulard d’artista. Seguirà la cena in un ristorante con terrazza a lago “Villa Flori”. La gita si svolge con pulmino privato; l’iscrizione è obbligatoria entro l’1 Settembre 2019 all’indirizzo e-mail amici@maxmuseo.ch. La gita è aperta ai possessori della tessera di socio aamm, ottenibile accreditandosi al bookshop del m.a.x. museo.

Il giorno seguente, domenica 8 settembre, viene proposta la tradizionale visita con i nonni al m.a.x.museo, seguita da una merenda. Un’occasione unica e imperdibile per vivere un’esperienza vivace e scoprire insieme tutti i segreti della mostra. La visita guidata sarà curata dalla direttrice del m.a.x. museo, Nicoletta Ossanna Cavadini, che con le mediatrici culturali illustrerà alcune delle opere esposte. L’appuntamento è per le ore 16:30. Al termine sarà offerta una merenda a tutti partecipanti. In questo caso non occorre iscriversi.

La mostra, lo ricordiamo, si chiuderà domenica 15 settembre 2019; il finissage è previsto alle ore 16.00 con visita guidata della direttrice e aperitivo conclusivo.

n/a