Il fumetto “Garfield” usciva 42 anni fa

Era il 19 giugno del 1978 quando esordì per la prima volta il fumetto americano Garfield creato da Jim Davis. Ma chi è Garfield? È un gatto astuto, che fin da subito ha conquistato il pubblico con la sua scaltrezza, altri personaggi del fumetto sono: Jon Arbuckle, il suo padrone umano e il cane Odie. Sono passati ben 42 anni dalla prima uscita ufficiale, ma il successo del simpatico gatto non è mai scemato, tanto che dal 2001 detiene il Guinness World Record per essere il «fumetto più diffuso al mondo».

Il fumetto – ambientato a Muncie in Indiana, città natale del suo creatore Jim Davis – è stato creato con l’intento di realizzare un affascinante personaggio facilmente “commerciabile”; e così è stato. I tratti tipici che caratterizzano il gatto che piace al pubblico sono quello della pigrizia, il bisogno di mangiare continuamente, l’amore per il caffè e le lasagne e il disprezzo per le diete e il lunedì. Il fumetto è stato anche riadattato per la televisione con una serie animata e diversi film d’animazione. Molti sostengono che gran parte del successo di Garfield sia dovuto alla mancanza di commenti politici, cosa voluta fin dall’inizio da Davis.

Recentemente la ViacomCBS di New York City ha annunciato che avrebbe acquisito Paws, Inc., e quindi anche i diritti sul franchising Garfield (fumetti, merchandising e cartoni animati). Jim Davis continuerà a farne i fumetti, mentre è già in programma una nuova serie animata di Garfield per Nickelodeon.

MEA

n/a