Gemellaggio Cinema&Gioventù e Cineteca Milano per i giovani cinefili

Da quest’anno Cinema&Gioventù Cineteca Milano sanciscono un accordo di gemellaggio con lo scopo di creare una sinergia tra questi due organi di formazione cinematografica e di promozione della settima arte verso il pubblico giovane e ampliare le attività di conoscenza e formazione.

Così, nel corso della prossima edizione, si terrà una masterclass sul regista italiano Alberto Lattuada, condotta da Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca Milano di cui Lattuada è stato uno dei fondatori. Si parlerà del suo aspetto cinetecario ma anche di letteratura. Infatti, attraverso l’analisi dei romanzi di letteratura russa da cui sono stati tratti gli adattamenti di alcuni film del regista lombardo (Il cappotto, Cuore di cane, La steppa), i partecipanti di Cinema&Gioventù potranno conoscere in maniera più approfondita Alberto Lattuada, a cui è dedicata la retrospettiva del 74° Locarno Film Festival.

Cinema&Gioventù è un’iniziativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), organizzata da Castellinaria – Festival del cinema giovane, nell’ambito del Locarno Film Festival. Cinema&Gioventù, che giunge alla 63° edizione, offre ai giovani l’opportunità di partecipare al Festival come membri di una giuria dei giovani, guardando i film dei concorsi, imparando ad avere uno spirito d’analisi filmica, assistendo a workshop sul linguaggio cinematografico, incontrando e discutendo con registi, attori e responsabili della manifestazione.

Per partecipare alla giuria dei giovani di Cinema&Gioventù (dal 4 al 14 agosto 2021) è necessario iscriversi tramite il Festival Castellinaria.

n/a