Giacomo Braglia al Parco Ciani: la funzione sociale dell’arte

Dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 la città di Lugano ospita due progetti di Giacomo “Jack” Braglia, giovane artista e fotografo svizzero: Conversations with a Changing World al Parco Ciani e The Twin Bottles: Message in a Bottle, installazione realizzata con lo scultore Helidon Xhixha, nelle acque del Lago Ceresio. Entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia con il Patrocinio della Città di Lugano. Giacomo Braglia espone a Lugano, sua città natale, dopo due anni intensi, ricchi di progetti e riconoscimenti internazionali come la partecipazione nel 2019 alla 58ma Biennale di Venezia con la mostra #MayYouLiveToHelpWalkers, la vincita del Visvamitra International Award of Excellence 2019 e, nell’estate 2020, la mostra personale ospitata sul lungomare di Forte dei Marmi.

 

Conversations with a Changing World

“Pollutions Suppliers”, 2020. © Giacomo “Jack” Braglia

Il progetto, a cura di Beatrice Audrito, è il frutto dell’ultima fase di ricerca dell’artista che espone per la prima volta a Lugano. In mostra un percorso di sei sculture e installazioni a cielo aperto immerse nella natura di Parco Ciani, dove Braglia sceglie di conversare con un mondo che cambia rivolgendo il suo sguardo alla questione ambientale. Un invito a riflettere su temi di straordinaria attualità come l’inquinamento dei mari, lo sfruttamento delle risorse e il cambiamento climatico. Da alcuni anni Braglia conduce una ricerca al confine tra fotografia e scultura. Servendosi della tecnica innovativa del wrapping, l’artista dà corpo alla fotografia tradizionale utilizzando supporti fotografici alternativi: busti classici, scudi, bocche e altre forme scultoree che Braglia riveste di immagini fotografiche scattate durante i suoi viaggi, per permettere alla fotografia di conquistare la terza dimensione superandone i limiti. Una narrazione visiva condotta servendosi di medium diversi come la fotografia, la scultura, il colore.

 

The Twin Bottles: Message in a Bottle

“The Twin Bottles: Message in a Bottle”, 2020.

La grande installazione dal cuore ambientalista realizzata dallo scultore Helidon Xhixha e dal fotografo Giacomo Braglia continua il suo viaggio approdando a Lugano, nelle acque del lago Ceresio, per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento dei mari a causa della dispersione della plastica. Il progetto presenta due grandi sculture metalliche raffiguranti due bottiglie in scala aumentata che galleggiano come rifiuti abbandonati sulle acque del lago Ceresio. La scultura di Helidon Xhixha e la fotografia di Giacomo Braglia si uniscono in un progetto ambizioso e provocatorio che denuncia la situazione di allarme ambientale attuale, facendosi testimoni del presente in cui vivono. Un compito che oggi più che mai spetta all’arte, chiamata ad esercitare ancora la sua funzione sociale. L’installazione è stata presentata in Canal Grande a Venezia (luglio 2019), alla Triennale Milano (ottobre-dicembre 2019), nello Yacht Club di Monaco Marina (maggio 2020) e a Forte dei Marmi (giugno 2020).

n/a