Gigi Russo nuovo direttore artistico del “Festival Artisti di Strada” di Ascona

Nuovo Direttore Artistico per il “Festival Artisti di Strada”, Ascona

Gigi Russo è il nuovo Direttore Artistico del Festival Artisti di Strada organizzato dall’Associazione Manifestazioni Ascona (AMA).

A seguito di una ricerca mirata, è stata individuata nella persona di Gigi Russo il nuovo direttore artistico di Artisti di Strada, la nota manifestazione che allieta grandi e piccoli con giocolieri, clown e artisti di tutti i generi durante i giorni di Pentecoste sul lungolago di Ascona. Le ottime credenziali e il fatto che si è trovata da subito la giusta sinergia di concetto e di competenze, hanno convinto il comitato AMA ad affidare la direzione artistica della manifestazione a Gigi Russo.

Il Sig. Russo, laureato in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Università di Bologna, comincia ad occuparsi di spettacolo nel 1984 organizzando rassegne musicali e di teatro comico.

Dal 1988 con l’Associazione Ferrara Buskers Festival, propone la prima edizione dell’omonimo festival di cui è direttore organizzativo di decine di altre manifestazioni contribuendo così, in maniera determinante, alla crescita dell’arte di strada in Italia. Oltre alla collaborazione con il Comune di Ferrara, dove da 32 anni si tiene appunto il “Ferrara Buskers Festival”, ha realizzato iniziative per conto di società, associazioni ed enti pubblici.

Ad oggi sono 149 le edizioni di festival di arte di strada realizzati come direttore artistico o organizzativo.

Attraverso la sua società ha, inoltre promosso e distribuito in tutta Europa gli spettacoli di centinaia di artisti e compagnie, presenti in rassegne di vario tipo, in eventi gastronomici o legati alla moda, in occasione di notti bianche, festività varie, lancio di nuovi prodotti, inaugurazioni, eventi aziendali e molto altro ancora.

Vanta inoltre collaborazioni con Rai e Mediaset in quanto diversi artisti, da lui proposti, hanno fatto parte del cast artistico di importanti trasmissioni come “Tutti gli Zeri del Mondo” (Rai 1), “Buona Domenica” (Canale 5), “Maurizio Costanzo Show” (Canale 5) , “Scommettiamo che” (Rai 1), “Uno di noi” (Rai 1).

Con la persona di Gigi Russo, AMA è quindi convinta della scelta fatta alfine di sviluppare e far crescere ulteriormente il Festival Artisti di Strada proposto annualmente durante i giorni di Pentecoste.

n/a