Ginevra, la Fondazione ICA di Milano partecipa a Art Gèneve

Art geneveLa nona edizione della fiera d’arte contemporanea e moderna Art Gèneve di Ginevra vede la partecipazione della Fondazione ICA Milano presentando Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy, un progetto concepito e realizzato in collaborazione con Dallas, studio di direzione creativa e progettazione grafica formato da Francesco Valtolina e Kevin Pedron.

La fondazione trova il suo spazio nello stand A34, dove tutto l’allestimento si racchiude intorno alla recente pubblicazione Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy 1966–1977 from Mondo Beat to Zut, edita da Viaindustriae e A+M Bookstore in collaborazione con Colli Independent e a cura di Emanuele De Donno e Amedeo Martegani con il design di Dallas. Questo libro rappresenta in alcuni versi una sorta di sequel del volume che ha ottenuto uno straordinario successo dal titolo Yes Yes Yes Alternative Press 1966 – 1977, From Provo to Punk edito nel 2015; il quale indaga la scena delle riviste indipendenti americane, mentre il sequel è dedicato alla scena editoriale italiana alternativa compresa tra il 1966 e il 1977, svelando come l’attività tipografica di questo periodo abbia operato da vero e proprio strumento politico della controcultura.

Il progetto espositivo è stato concepito in collaborazione con il collettivo Rio Grande (Natascia Fenoglio, Lorenzo Cianchi, Francesco Valtolina), che per l’occasione presenta una serie di oggetti in ceramica. Questi evocano ironicamente i contenuti del volume e si pongono in dialogo con le pareti tipografiche realizzate dal tatuatore svizzero Domink tattoo, realizzando un display narrativo che ripensa i limiti del libro stampato per trasformarsi in uno spazio di discussione e incontro.

Confermando l’interesse di Fondazione ICA Milano per la transdisciplinarietà e il mondo dell’editoria, Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy si propone come una modalità di riflessione sui temi della dissidenza, della visionarietà e della libertà di espressione nella contemporaneità.

Art Gèneve ha preso il via giovedì 30 gennaio e terminerà domani 2 febbraio. Lo stand di ICA sarà presente fino al termine della fiera.
Per maggior informazioni: www.icamilano.it

n/a