“Gino Bartali. Eroe silenzioso” e “Caspar e lo gnomo” allo “spazio Elle” a Locarno
Cambusa Teatro
Stagione 2019/2020
Sabato 8 febbraio ore 20.30
Gino Bartali. Eroe silenzioso
Luna e Gnac Teatro
Domenica 9 febbraio ore 16.30
Caspar lo gnomo
Doppio appuntamento con il teatro il prossimo weekend allo spazio Elle di Locarno. Sabato 8 febbraio alle ore alle ore 20.30 Cambusa Teatro presenta il monologo Gino Bartali . Eroe silenzioso di Luna e GNAC Teatro sulla vita di Gino Bartali «Giusto tra le nazioni» per aver salvato centinaia di Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 9 febbraio ore 16.30, per bambini e famiglie andrà in scena Caspar e lo gnomo di e con Moira Dellatorre, regia di Laura Rullo.
Lo spettacolo Gino Bartali. Eroe silenzioso.
Tratto dal romanzo La corsa giusta di Antonio Ferrara, Gino Bartali. Eroe silenzioso racconta la storia ancora poco conosciuta, dell’eroe del ciclismo italiano Gino Bartali che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si rese protagonista di una serie di rischiose attività in favore di Ebrei perseguitati a Firenze, collaborando con il Rabbino e l’Arcivescovo della città. Tra il 1943 e il 1944, Bartali fece da “corriere” tra l’arcivescovado di Firenze e il convento francescano di Assisi trasportando, tenendoli nascosti nel telaio della sua bicicletta, i documenti necessari per fornire una nuova identità ai perseguitati e consentire loro di espatriare. Lo spettacolo, che ad oggi conta più di duecento repliche, parla dell’Italia e degli Italiani al tempo del fascismo, della fatica dello sport e di come la storia entra prepotentemente a cambiare per sempre una carriera assoluta. Federica Molteni racconta in maniera appassionante e approfondita la vita di un grande campione sportivo, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare. Una storia coraggiosa e silenziosa, che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché «il bene lo si deve fare, ma non lo si deve dire perché se lo dici si sciupa».
«Mettemmo in scena lo spettacolo in occasione del ricordo della Notte dei Cristalli. Fu una grande emozione: il pubblico era diviso in due parti, Italiani e Austriaci, con tanti Ebrei in sala. Capita spesso che alla fine della messa in scena le persone si avvicinino a me sottopalco per esprimere le proprie emozioni. Che questo sia accaduto anche a Vienna, con l’ostacolo della lingua nonostante i sottotitoli, è stato stupefacente». Federica Molteni così descrive la replica a Vienna voluta dalla Comunità ebraica della città.
Lo spettacolo Caspar e lo gnomo
Domenica 9 febbraio Cambusa Teatro torna a riproporre uno spettacolo rivolto alle nuove generazioni: Caspar e lo gnomo di e con Moira Dellatorre, che racconta di Caspar, un bambino povero e solo, che una notte riceve la visita di un buffo gnomo che gli cambierà la vita.
Cosa ci vuole per essere felici?Poco e Caspar lo sa bene. Sarebbe già felicissimo con una ciambella o qualche caldarrosta o, meglio ancora uno gnomo, che attira la sua attenzione più di ogni altra cosa, su quella bancarella del mercato. Ma Caspar non ha un soldo, tanto che a casa gli è rimasto solo del pane secco ed inoltre non c’è più legna per scaldarsi. Tuttavia non si perde di animo: chissà forse un giorno riuscirà a comperarsi quel buffo gnomo che, non è di quelli che se ne trovano dappertutto, insomma non è uno gnomo da giardino, anzi. Burbero, simpatico, brontolone e un po’ pasticcione si darà da fare per aiutare Caspar, a costo di doverlo rincorrere ovunque e, a volte, anche di sgridarlo per benino.
Sabato 8 febbraio
Gino Bartali. Eroe silenzioso.
con Federica Molteni
produzione Luna e GNAC Teatro
Regia Carmen Pelligrinelli
scenografie Michelle Eynard
Consigliato a partire dai 12 anni
Durata 1 ora.
Domenica 9 febbraio ore 16.30
Caspar e lo gnomo
Di e con Moira Dellatorre
Regia Laura Rullo
Disegno Luci Matteo Fantuzzi
Costumi Maria Gioiosa
Spettacolo consigliato per bambini dai 5 anni in su.
Info e prenotazioni: info@cambusateatro.com , http://www.cambusateatro.com
Tel. 0041/794137124 ; 0041/762757968