Giornata mondiale dell’ambiente: non c’è più tempo, bisogna agire

“La più grande minaccia per il nostro pianeta è la convinzione che qualcun altro lo salverà” (Cit. Robert Swan)

Oggi, 5 giungo, si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente il cui scopo è quello di diffondere consapevolezza e protezione ambientale a livello mondiale. Il tema di quest’anno è la “biodiversità”.
A istituire questa giornata sono state le Nazioni Unite nel 1972, in occasione dell’istituzione del “Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente”; così da quell’anno, il 5 giugno è una festività, un’occasione per prendere coscienza del mondo in cui viviamo e agire per tutelarlo.

Un po’ di storia
La Giornata mondiale dell’ambiente (conosciuta anche come World Environment Day) è stata stabilita il primo giorno della Conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano nel 1972, ed è il risultato di una serie di dibattiti sull’integrazione e interazione tra uomo e ambiente. Ma è solo due anni dopo, nel 1974, che si svolge realmente la prima Giornata mondiale dell’ambiente con il tema “Solo una terra“.
Ogni anno viene a questa giornata viene dedicato un tema diverso con la speranza che le principali aziende, società, ONG, governi, persone influenti prendano consapevolezza sulla tematica e prendono azione migliorare la situazione ambientale: dal riscaldamento globale fino all’inquinamento marino.

Sono diverse le persone che hanno iniziato a lottare per tutelare l’ambiente, tra questi anche celebrità molti influenti a livello mondiale tra cui ricordiamo: Joaquin Phoenix, l’attore che ha interpretato Joker, e che da anni porta avanti la lotta per la protezione dell’ambiente. L’attrice e attivista Jane Fonda, che da mesi con i suoi “Fire Drill Friday’s” marcia per le strade di Los Angeles insieme ad altri manifestanti per portare all’attenzione degli americani ma soprattutto del mondo il problema della crisi climatica. Mark Ruffalo che lotta per difendere l’ambiente dagli effetti provocati dall’industria del gas e del petrolio. Leonardo DiCaprio, è un grande attivista, ha prodotto il documentario ambientale L’undicesima ora e fa parte di molte commissioni che supportano l’attivismo animale e ambientale, tra cui la World Wildlife Federation e Global Green USA. E ancora Robert Redford, Ellen DeGeneres, Sting, Daryl Hannah, Cate Blanchett, Brad Pitt, e molti altri ancora. Ovviamente nel lungo elenco c’è anche la giovane attivista svedese Greta Thunberg che si batte per la difesa dell’ambiente, per lo sviluppo sostenibile, e per gli effetti del cambiamento climatico.

Tema 2020: biodiversità
Il tema della Giornata mondiale dell’ambiente 2020 è la biodiversità, una tematica importante, esistenziale e urgente secondo il sito ufficiale delle Nazioni Unite.
Eventi recenti – dagli incendi boschivi in ​​Brasile, negli Stati Uniti e in Australia, alle infestazioni di locuste in tutta l’Africa orientale; e ora, una pandemia globale – dimostrano adesso più che mai l’interdipendenza tra gli umani e l’ambiente in cui vivono.

Il messaggio è chiaro: le cose devono cambiare e l’ambiente continua a ricordarcelo. Quanti altri incendi, quante altre pandemie, quante acque ancora devono essere inquinate per l’uomo rendersi conto che non c’è più tempo per rimandare?

Per maggiori informazioni: www.worldenvironmentday.global

MEA

 

n/a