Giovane Musica Svizzera

A partire da sabato 6 ottobre alle ore 16.00, la Chiesa evangelica riformata a Bellinzona ospiterà Giovane Musica Svizzera, dove giovani talenti si esibiranno in diversi concerti musicali.

Il primo appuntamento prende il via sabato 6 ottobre con il Quartetto d’archi Consonante composto da diversi allievi del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e curato dal M° Taisuke Yamashita. Ai violini troviamo Veronika Miecznikowski e Jing Zhi Zhang, alla viola Jone Diamantini e Maura Rickenbach al violoncello.
L’ensemble ha avuto modo di esibirsi in diverse rassegne musicali, tra le più significative ricordiamo: i concerti al LAC di Lugano, all’Auditorium del Museo del violino di Cremona, nella rassegna Progetto giovani di Mendrisio, nella Stagione AMIC di Lugano, nella stagione TalentiMenoVenti dell’Istituto musicale Giulio Rusconi di Rho e presso l’Auditorium di Cinisello Balsamo in Italia.

Si proseguirà con il secondo appuntamento di Giovane Musica Svizzera, sabato 20 ottobre sempre alle 16.00, con il trio conosciuto come Trioresque composto dall’oboe e l’oboe d’amore di Lucille Laguian, dal violoncello di Lola Allegrini e il pianoforte di Mathis Calzetta.
L’unione di questi tre talenti nasce dalla volontà di voler lavorare insieme legati oltre non solo dall’amore per la musica ma anche da un legame di amicizia; difatti tutti e tre i componenti frequentano la classe di musica da camera presso l’Università della Musica di Ginevra con Jean-Jacques Balet.
Un trio giovane che si esibisce con un repertorio dall’aspetto rinnovato grazie a composizioni originali e al nuovo sound delle opere in programma.

Il terzo e ultimo concerto è fissato per sabato 3 novembre (ore 16.00), che prende il via con il Duo pianistico Brecheisen-Cagnasso, con musiche di Claude Debussy, Francis Poulenc e Antonín Dvořak.

La giovane musicista Cassie Brecheisen, all’età di 14 anni, studia al Conservatorio di Colmar in Francia sotto la guida di Isabella Tchekushina, successivamente, nel 2016, entra alla Hochschule der Künste Bern nella classe della Maestra Patricia Pagny.
L’altro giovane talento di cui è composto il duo è Simone Cagnasso che all’età di 12 anni fa il suo ingresso nella scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Andrea Conenna. Prosegue con gli anni lo studio sul pianoforte seguito dalla Maestra Nora Doallo, e nel 2018 ottiene un Bachelor of Arts in pianoforte alla Hochschule der Künste Bern nella classe di Patricia Pagny.
Mentre l’unione professionale del duo arriva nel 2017, dopo una Masterclass estiva a Vienna, sia per il repertorio a quattro mani che a due pianoforti.

Il concerto prosegue con il Recital pianistico affidato al giovane svizzero Leonardo de Nigris. Il diciannovenne ha frequentato il percorso preaccademico presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida della Maestra Grazia Galletta, docente della scuola Jardin Musical di Bellinzona. Mentre oggi prosegue i suoi studi al Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di pianoforte del M° Anna Kravtchenko.
Nel 2009 vince il primo premio della categoria esordienti del concorso Sara Preatoni e nel 2014 viene invitato ad esibirsi presso l’Istituto musicale Giulio Rusconi di Rho (Italia) nell’ambito della manifestazione “TalentiMenoVenti”.

Tre, in totale, sono gli incontri musicali di Giovane Musica Svizzera con interessanti performance di giovani talenti che riempiranno questi pomeriggi autunnali di note e animo, presso la Chiesa evangelica riformata, Bellinzona.

Per maggiori informazioni: info@753artebellezza.ch

 

n/a