Gli appuntamenti del Foce di Lugano: danza, film e spettacoli

La settimana del Foce di Lugano si apre con la serata danzante Alma Latina, dedicata ai balli caraibici. Martedì 9 aprile, alle ore 21:00, ad animare la pista da ballo dello Studio Foce ci saranno l’immancabile DJ Medina e i ballerini delle scuole di danza luganesi.

Giovedì 11 aprile, lo Studio Foce accoglierà poi gli IMPROFILM, un’esilarante rassegna di film da ridere realizzati nella Svizzera Italiana. Contengono le migliori performance della compagnia di improvvisazione comica PLATEALI sul grande schermo in un divertentissimo mix tra commedia, film di serie b, cabaret, errori sul set e tante risate. La serata sarà presentata da Tobia Botta, autore e regista degli IMPROFILM, che delizierà il pubblico con tre indipendenti anteprime assolute (l’ingresso è gratuito). Alle 18:30 verrà presentato Il premio Nobel dei buttafuori: un buttafuori di una discoteca si finge uno scienziato nucleare poiché innamorato di una scienziata nucleare neolaureata che, non trovando lavoro, si è riqualificata come ragazza cubo. Alle 20:00 sarà invece la volta di L’unico cowboy vegetariano e analcolico: nel far west il barista dell’unico saloon della città, in preda ad una svolta salutista, decide di trasformare il proprio locale in un saloon vegetariano e analcolico, gettando nel panico gli abitanti, grandi consumatori di carne e bevitori di whiskey. Infine, alle 21:30, sarà proiettata Una noiosa crociera apocalittica: nel bel mezzo di una noiosissima crociera i passeggeri sono arruolati dal capitano della nave, ex marine, per salvare il pianeta terra dalla distruzione da parte di una pioggia di meteoriti intergalattici.

Il 12 e 13 aprile, alle ore 20:30 (con ulteriore replica domenica 14 alle ore 18:00), il Teatro Foce presenta lo spettacolo L’usignolo o dell’amicizia. Rientrante nella Rassegna Home>Family del Teatro Pan, lo spettacolo vede la regia di Lorenzo Bassotto e la drammaturgia di Monica Ceccardi e Cinzia Morandi. Co-produzione di Bam Bam Teatro!, tratta di un incontro inaspettato tra una strana signora e una ragazza distratta e frenetica. Due mondi apparentemente lontanissimi si scontrano e confrontano dentro una stanza magica. Ciò che affiora è un mondo incantato che la signora conosce in ogni dettaglio: il palazzo più bello del mondo, un giardino immenso, una sguattera saggia, un usignolo dal canto meraviglioso, un usignolo meccanico d’oro, di diamanti e di pietre preziose e, infine, l’imperatore della Cina che davanti alla morte scopre il valore più profondo della vita.

Domenica 14 aprile, alle ore 17:30 e 20:30, lo Studio Foce proietterà Parigi a piedi nudi. Rientrante nella Rassegna Club Cult, il film vede la regia di Fiona Gordon e Dominique Abel, e l’interpretazione degli stessi, insieme a Charles Gillibert e Christie Molia. Fiona, bibliotecaria canadese, riceve una lettera da una vecchia zia partita anni prima per Parigi. Martha ha ottantotto anni, la testa tra le nuvole e la paura di finire in un ricovero. Per scongiurare l’ipotesi chiede aiuto alla nipote che, con il sacco in spalla, sbarca in città. Fiona si perde, finisce a bagno nella Senna e fa la conoscenza di Dom, un clochard seduttore che vive sulle sponde del fiume. Dom si invaghisce di Fiona e la segue dappertutto. Da principio infastidita, comprende presto di aver bisogno di lui per ritrovare Martha, misteriosamente scomparsa.

n/a