Gli eventi della quarta settimana del LongLake

Concerti

Hot Club de Berne

Dopo l’intenso fine settimana dedicato al blues firmato da Blues to Bop, Piazza Manzoni prosegue il suo ruolo di cuore pulsante musicale della città ospitando un fine settimana all’insegna del jazz, a cura del musicista ticinese Francesco Rezzonico. Nelle serate di giovedì, venerdì e domenica, Rezzonico ha invitato alcuni musicisti di spicco della giovane scena jazz elvetica, creando nuove formazioni per l’occasione: Midpoint (2 luglio, ore 20.30), Dog Days (3 luglio, ore 21.30) e Apsis (5 luglio, ore 20.30). Completa la sua selezione il gruppo jazz manouche Hot Club de Berne (4 luglio, ore 22.00).

Domenica 5 luglio il Boschetto del Parco Ciani ospiterà una matinée (ore 10.30) con il Concerto della rinascita – promosso dalla Camerata Giovanile della Svizzera italiana– e con la violinista Maristella Patuzzi come solista. Alla Chiesa Santa Maria degli Angioli (ore 16.00) continua l’appuntamento con i Concerti Spirituali. Questa domenica sarà la volta dell’organista Johannes Skudlik e del trombettista Lukas Gothszalk.

 

Incontri

Per gli incontri al Boschetto del Parco Ciani, sarà di scena l’attualità stretta con un incontro dal titolo Cos’è il Contact Tracing e perché ci riguarda tutti, a cura di Lugano Living Lab (30 giugno, ore 17:00). È possibile prenotare i posti sulla piattaforma della Città prenota.lugano.ch.

Massimo Soldini

Tre gli appuntamenti curati dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana: La traduttrice Maurizia Balmelli ci introdurrà al processo di traduzione parlando del suo lavoro sulle scrittrici Miriam Toews, Mary Gaitskill e Kristen Roupenian (2 luglio, ore 18.00); lo scrittore Massimo Soldini affronterà il tema delle certezze attraverso il suo ultimo romanzo, L’inguaribile, a colloquio con Massimo Zenari (3 luglio, ore 18.00); Daniel Maggetti presenterà il suo ultimo libro, Camera 112 (4 luglio, ore 18.00). Qui per il programma completto della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

Prosegue infine il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. L’ospite di questa settimana è Simone Pellicioli, insegnante e giurato nella categoria dei lettori forti al Premio Strega (1 luglio, ore 18.00). Pellicioli si interessa di letteratura e storia della letteratura, in modo particolare di tematiche riguardanti la scuola, la fantascienza, il fantasy. L’incontro è moderato da Luca Saltini.

 

Family

Compagnia Due

A dare il via agli eventi per le famiglie questa settimana sarà il Collettivo minimo Giullari di Gulliver, che metterà in scena al Boschetto del Parco Ciani il celebre Jack e il fagiolo magico (1 luglio, ore 20.30). Verrà poi dato spazio alla commedia non verbale e alla clowneria con la Compagnia Due e il loro Oh! (3 luglio, ore 20.30). L’Associazione Scintille concluderà il weekend con lo spettacolo Le mille e una notte (5 luglio, ore 20.30)

Per il cinema, appuntamento con due pellicole d’animazione, sempre al Boschetto del Parco Ciani. Nell’ambito delle proiezioni pensate per il pubblico di adolescenti, è in programma il lungometraggio d’animazione Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (2 luglio, ore 21.00). Premio della giuria al Festival di Cannes nel 2004, il film è un delicato romanzo di formazione ambientato poco prima della rivoluzione iraniana. Verrà poi proposto Dililì a Parigi (4 luglio, ore 21.00), film del 2018 di uno dei maestri dell’animazione occidentale: Michel Ocelot. Il film racconta di una bambina franco-canaca (Nuova Caledonia) che vive in un villaggio canaco ricostruito in un giardino pubblico parigino e si trova coinvolta in una serie di misteriose sparizioni.

 

Cinema

Oltre alle proiezioni presenti nel cartellone Family, questa settimana Agorateca (Per)Corsi propone al Boschetto del Parco Ciani uno dei più classici gialli di Alfred Hitchcock, con il binocolo di James Stewart a scrutare un inspiegabile delitto attraverso La finestra sul cortile (30 giugno, ore 21.45). Ritorna l’appuntamento con Cinemarittima alla Foce del Cassarate, che propone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC (3 luglio, ore 21.30).

 

Teatro

Il palcoscenico del Boschetto del Parco Ciani ospiterà L’albero di Zaccheo del Teatro degli Scarrozzanti (29 giugno, ore 20.30), con i sogni e i tormenti di un uomo che all’apparenza aveva tutto, ma a cui mancava qualcosa di essenziale.

 

Per la maggior parte degli appuntamenti in programma l’accesso sarà libero ma il distanziamento verrà costantemente garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere.

n/a