Gli eventi della settimana del LongLake (14)

Concerti

Ginevra di Marco

Si parte giovedì in Piazza Manzoni con Se non canto non vivo, il concerto omaggio a Mia Martini. Alla voce e ai racconti della storia di questa artista immensa, Stephanie Océan Ghizzoni. Uno spettacolo elevato, dai toni composti e rispettosi, riconosciuto soprattutto per l’interpretazione profonda, fatta di smisurata dolcezza e candida poesia (10 settembre, ore 20.30). Sabato la stessa piazza sarà di Ginevra di Marco con il suo nuovo concerto dal titolo Quello che conta, tratto dall’ultimo album omonimo. Un viaggio attraverso i capolavori di uno dei maestri della musica italiana, Luigi Tenco, intrapreso da una delle voci italiane più intense e emozionanti (12 settembre, ore 21.30). Domenica spazio alla musica classica al Boschetto del Parco Ciani con Ispirazioni popolari, la soirée del Duo Moccetti-Jablokov. Stefano Moccetti e Anton Jablokov proporranno un programma che attinge in particolare dalla musica di origine popolare, unendo la loro formazione classica al gusto per la spontaneità della musica tradizionale, attraverso l’abbinamento di musiche originali e di arrangiamenti di qualità (13 settembre, ore 18.00). Chiude la settimana, in Piazza Manzoni, la P&M Pastori & Muto Band e il suo omaggio in musica Quando un musicista ride. Le canzoni di Enzo Jannacci (13 settembre, ore 20.30).

 

Incontri

Apre la settimana degli incontri Enrico Dindo. Il Maestro e Mr. Cello, uno dei più grandi violoncellisti di oggi, al Boschetto del Parco Ciani si racconta tra note e parole (8 settembre, ore 18.00).

 

Wor(l)ds Festival

Francesco Motta. © Claudia Pajewski.

Seguono a ruota due appuntamenti a cura di Wor(l)ds. Giovedì, sempre nel parco, è in programma la presentazione del libro Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis. La scrittrice Nicoletta Bortolotti ci racconta l’incredibile storia dell’artista Ahmed e della sua famiglia, un coinvolgente grido di riscatto sociale. Sul palco con lei e la moderatrice Maddalena Moccetti, ci saranno proprio i fratelli Malis (10 settembre, ore 18.00). Si segnala che presso la libreria Il Segnalibro di Lugano (via Pioda 5) saranno disponibili alcune copie del libro. Si prosegue venerdì con un appuntamento particolare, a cavallo tra l’intervista e l’incontro, con momenti di canzoni live in acustico: la presentazione in Piazza Manzoni del libro Vivere la musica del cantautore Francesco Motta. Vivere la musica è un manuale sentimentale per mettere a nudo le nostre emozioni attraverso note e parole, e un manifesto poetico per riscoprire la vera bellezza della musica, per tornare ad ascoltarla con le orecchie, il cuore e lo stupore di un bambino. In questo incontro, moderato da Gianluca Verga, giornalista RSI, Motta ci racconta che cosa significa vivere con la musica (11 settembre, ore 21.00).

 

Endorfine Festival

Roberto Burioni

Sempre venerdì, il Professor Roberto Burioni aprirà la seconda edizione di Endorfine Festival, che si svolgerà nel Boschetto del Parco Ciani, con una conferenza dedicata alla pandemia Covid-19 dal titolo Il virus che ha cambiato il mondo, moderata dal giornalista Sergio Savoia (11 settembre, ore 21.15). Il giorno seguente il giornalista Sigrfrido Ranucci, conduttore di Report, terrà una conferenza intitolata Il giornalismo d’inchiesta (12 settembre, ore 11.00). Spazio al tema della giustizia con Paolo Giulini e Francesca Gabarino che esporranno il loro progetto, realizzato presso il carcere di Bollate, per il recupero dei criminali autori di reati sessuali nell’incontro Buttare la chiave: la sfida del trattamento per autori di reati sessuali (12 settembre, ore 16.30). L’evento è in collaborazione con l’Associazione Io No ed è moderato dalla giornalista Roberta Nicolò.  Il Festival si chiude domenica con l’incontro Donne contro la mafia con Dina Lauricella e Carla Del Ponte. Le due donne dialogheranno sulla vecchia e sulla nuova stagione del potere mafioso e sulle tecniche investigative valide oggi come allora, nel ricordo delle vittime che hanno sacrificato la loro vita per contrastare la criminalità organizzata (13 settembre, ore 11.00). L’evento è in collaborazione con La Casa della Letteratura ed è moderato dal giornalista Sasha Dalcol.

Prenotazioni su www.endorfine.site.

 

Family

Rhínocéros

Dopo il successo della compagnia Compagnia E1NZ, alle Terrazze Foce continua la magia del circo con Rhínocéros – Parabole onirique de confinement della Compagnia Archibald Caramantran. In scena una ballerina/acrobata, una marionetta gigante rinoceronte e un musicista in uno spettacolo affascinante ispirato a Rhinocéros di Ionesco. Le musiche sono curate da Johannes Hagenloch, mentre Marie Martine Robles ci incanta con evoluzioni di danza aerea e intanto Olivier Hangenloch manovra la maschera/marionetta (10 settembre, ore 20.30; 11 settembre, ore 20.00 e 22.00; 12 settembre, ore 20.00 e 22.00; 13 settembre, ore 20.30). Prenotazioni su prenota.lugano.ch.

Approfittando della chiusura del lungolago al traffico, verranno proposte delle animazioni per passare delle allegre serate estive in famiglia. Vi saranno dei giochi gonfiabili con cui divertirsi in sicurezza (11 settembre, ore 20.30; 12 settembre, ore 18.30), lo spettacolo di giocoleria itinerante di Le magie di Desirée (11 settembre, ore 20.30) e le animazioni di BimboFun con truccabimbi e palloncini (12 settembre, ore 18.30).

 

Cinema

Tutti insieme

Coop Open Air Cinema (sempre alle ore 20.45, al Lido di Lugano) continua anche questa settimana con i suoi film sotto le stelle. Inaugura la settimana il film drammatico di Bong Joon Ho Parasite, vincitore quest’anno dell’Oscar per il miglior film (7 settembre), seguito dalla pellicola drammatica e sentimentale L’Assistente della Star – The High Note di Nisha Ganatra con protagoniste Tracee Ellis Ross e Dakota Johnson (8 settembre). Mercoledì spazio al giallo con Cena con delitto – Knives Out, film dal cast stellare diretto da Rian Johnson (9 settembre), mentre giovedì è la volta dell’anteprima della pellicola svizzera I segreti del mestiere di Andreas Maciocci, che ci racconta di Samuel, un adolescente alle prese con il momento più importante della sua giovane vita (10 settembre). Il weekend si apre con Tutti insieme, film drammatico di Ginevra Elkann (11 settembre), e prosegue con la proiezione di A Star is Born, lavoro primo di Bradley Cooper, con Lady Gaga (12 settembre). Ultimo appuntamento, domenica, il film svizzero drammatico Platzspitzbaby di Pierre Monnard (13 settembre).

n/a